Analisi del piano di studio

CONSULENZA GRATUITA

In quanto partner dell’Ass. Mnemosine offriamo gratuitamente consulenza per l’iscrizione ai corsi proposti dall’Ass. Mnemosine. 

Ci occupiamo inoltre di effettuare gratuitamente consulenza in merito ai requisiti di accesso all’insegnamento. A tal fine effettuiamo gratuitamente l’analisi del piano di studio.

Utilizzando il nostro codice sconto CT25 in fase di iscrizione chiunque può beneficiare di uno sconto sui corsi proposti dall’Ass. Mnemosine.

 

Per la valutazione del piano di studio è possibile inviare la documentazione a info@promoCT25.it 
Vi risponderemo entro 1\2 giorni lavorativi.

A COSA SERVE SERVE L'ANALISI DEL PIANO DI STUDIO

L’accesso all’insegnamento è subordinato al possesso di un titolo di studio che consenta di insegnare la classe di concorso di proprio interesse.
In generale, per poter insegnare è necessario il possesso di un titolo di laurea  magistrale\specialistica\vecchio ordinamento (o titolo equiparato). In alcuni casi, per alcune classi di concorso, il titolo di studio è di per sè sufficiente per accedere all’insegnamento. In altri casi, invece, è necessario possedere alcuni requisiti integrativi stabiliti dal DPR 16/2016 così come modificato dal DM 259/2017.


Per verificare i requisiti di accesso alle varie classi di concorso è possibile utilizzare la nostra applicazione. L’applicazione consente anche di individuare, attraverso l’inserimento del proprio titolo di studio, a quali classi di concorso è possibile accedere nonché la presenza o meno di requisiti integrativi.

Per verificare il possesso dei requisiti indicati, è necessario analizzare il proprio piano di studio (laurea triennale\specialistica\magistrale\vecchio ordinamento) onde verificare il possesso dei requisiti ed eventualmente individuare gli esami che dovranno essere sostenuti per completare l’accesso alla propria classe di concorso.

N.B. 1: Per alcune classi di concorso, relative agli insegnamenti tecnico pratici (ITP) e classificate dalla lettera B), il titolo di accesso è costituito dal diploma.

N.B. 2: Fermo restando i requisiti per l’accesso alla propria classe di concorso, il D.lgs 59/2016 e il DM 616/2017 hanno introdotto per tutte le classi di concorso il requisito del possesso dei 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie didattiche. 

 

Affidati ai professionisti della formazione del personale scolastico. Mnemosine ente leader accreditato MIUR dal 2010.