Master Mnemosine

STRUTTURATI IN CORSI SINGOLI PER CLASSI DI CONCORSO

Mnemosine propone dei Master annuali di I livello erogati dall’Università Italiana “UniCamillus” (Saint Camillus International University of Health Sciences), istituita e riconosciuta con Decreto del Ministero dell’Istruzione, Università e della Ricerca (MIUR) del 28 novembre 2017.

SCADENZA ISCRIZIONE

Giovedì 21 Marzo 2024

Master A-21

Geografia
630 prima rata € 190
  • Iscrizione online
  • Lezioni online
  • Esame finale in tutta Italia
  • Riconosciuto MIUR
POPOLARE

Master A-19

Filosofia e Storia
630 prima rata € 190
  • Iscrizione online
  • Lezioni online
  • Esame finale in tutta Italia
  • Riconosciuto MIUR
POPOLARE

Master

Matematica e Scienze
630 prima rata € 190
  • Iscrizione online
  • Lezioni online
  • Esame finale in tutta Italia
  • Riconosciuto MIUR
POPOLARE

Master A-01

Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado
630 prima rata € 190
  • Iscrizione online
  • Lezioni online
  • Esame finale in tutta Italia
  • Riconosciuto MIUR

Master

BES - Bisogni Educativi Speciali
630 prima rata € 190
  • Iscrizione online
  • Lezioni online
  • Esame finale in tutta Italia
  • Riconosciuto MIUR
POPOLARE

Master A-17

Discipline Artistiche
630 prima rata € 190
  • Iscrizione online
  • Lezioni online
  • Esame finale in tutta Italia
  • Riconosciuto MIUR

Master A-26

Matematica
630 prima rata € 190
  • Iscrizione online
  • Lezioni online
  • Esame finale in tutta Italia
  • Riconosciuto MIUR
novità

Master A-46

Discipline Giuridico-Economiche
630 prima rata € 190
  • Iscrizione online
  • Lezioni online
  • Esame finale in tutta Italia
  • Riconosciuto MIUR
POPOLARE

Master A-22 \ A-12 \ A-11

Discipline Letterarie
630 prima rata € 190
  • Iscrizione online
  • Lezioni online
  • Esame finale in tutta Italia
  • Riconosciuto MIUR
POPOLARE

Master A-50

Scienze naturali, chimiche e biologiche
630 prima rata € 190
  • Iscrizione online
  • Lezioni online
  • Esame finale in tutta Italia
  • Riconosciuto MIUR

Master

Discipline linguistiche e didattiche: l'italiano L2
630 prima rata € 190
  • Iscrizione online
  • Lezioni online
  • Esame finale in tutta Italia
  • Riconosciuto MIUR

Master

Economia, management e innovazione
630 prima rata € 190
  • Iscrizione online
  • Lezioni online
  • Esame finale in tutta Italia
  • Master consigliato per i dipendenti della pubblica amministrazione

Master

Counseling
630 prima rata € 190
  • Iscrizione online
  • Lezioni online
  • Esame finale in tutta Italia
  • Riconosciuto MIUR

Altri Master I Livello

1500 ore 60 CFU
630 prima rata € 190
  • Iscrizione online
  • Lezioni online
  • Esame finale in tutta Italia
  • Riconosciuto MIUR

Master A-18

Filosofia e Scienze Umane
630 prima rata € 190
  • Iscrizione online
  • Lezioni online
  • Esame finale in tutta Italia
  • Riconosciuto MIUR
POPOLARE

Master A-54

Discipline Artistiche
630 prima rata € 190
  • Iscrizione online
  • Lezioni online
  • Esame finale in tutta Italia
  • Riconosciuto MIUR
POPOLARE

Master A-24 \ A-25

Inglese, Francese e Spagnolo
630 prima rata € 190
  • Iscrizione online
  • Lezioni online
  • Esame finale in tutta Italia
  • Riconosciuto MIUR

Master

Flipped Classroom
380 prima rata € 190
  • Iscrizione online
  • Lezioni online
  • Esame finale in tutta Italia
  • Riconosciuto MIUR

Master

Mediazione Interculturale
630 prima rata € 190
  • Iscrizione online
  • Lezioni online
  • Esame finale in tutta Italia
  • Riconosciuto MIUR
POPOLARE

Master

Assistente per l'autonomia e la comunicazione
630 prima rata € 190
  • Iscrizione online
  • Lezioni online
  • Esame finale in tutta Italia
  • Riconosciuto MIUR

Master Pubblica Amministrazione

1500 ore 60 CFU
1390 prima rata € 190
  • Iscrizione online
  • Lezioni online
  • Esame finale in tutta Italia
  • Riconosciuto MIUR

Università legalmente riconosciuta

I Master Mnemosine sono Master annuali di I livello erogati dall’Università Italiana “UniCamillus” (Saint Camillus International University of Health Sciences), istituita e riconosciuta con Decreto del Ministero dell’Istruzione, Università e della Ricerca (MIUR) del 28 novembre 2017.

master mnemosine

Ente riconosciuto dal 2010

L’Associazione Mnemosine è un Ente Accreditato M.I.U.R. dal 2010 che opera su tutto il territorio Nazionale ed Internazionale nel campo della formazione e della ricerca scolastica, educativa ed Universitaria. L’Associazione Mnemosine vanta una capillare presenza su tutto il territorio nazionale.

Affidati ai professionisti della formazione del personale scolastico. Mnemosine ente leader accreditato MIUR dal 2010

DOCUMENTAZIONE

COSTI E RATEIZZAZIONE

É possibile pagare l’intero importo di € 630 oppure, in alternativa, optare per il pagamento rateizzato secondo le seguenti modalità:

  1. Prima rata € 190 (al momento dell’iscrizione)
  2. Seconda rata € 160 (entro 30 giorni dall’iscrizione)
  3. Terza rata € 160 (entro 60 giorni dall’iscrizione)
  4. Quarta rata € 120  (€ 180 – € 60 di sconto) entro 90 giorni dall’iscrizione. In caso di pagamento a rate lo sconto si applicherà all’ultima rata.

Attenzione: anche nel caso di pagamento a rate occorre indicare il codice riservato CT25 all’atto dell’iscrizione (prima voce del modulo d’iscrizione online).

Attenzione: nel caso di pagamento con la CARTA DEL DOCENTE:
  1. se verrà effettuato il versamento in unica soluzione, si dovrà decurtare l’importo totale di euro 16 per la marca da bollo che dovrà essere versato solo ed esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPA;
  2. se il versamento verrà rateizzato, solo per la prima rata (€ 190) si dovrà decurtare l’importo di euro 16 per la marca da bollo che dovrà essere versato solo ed esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPA;

Si tratta di Master di I livello 1500 ore 60 CFU. I Corsi sono erogati in modalità a distanza su Piattaforma Telematica. Sono ammessi ai Master Annuali di I livello tutti coloro che sono in possesso di Laurea (Triennale, Quadriennale e Quinquennale) o titoli equipollenti con opportuna documentazione che ne comprovi l’equiparazione, nonché coloro che sono in possesso delle Lauree Specialistiche o titoli equipollenti.

I master sono strutturati in moduli (materie). La fruizione del master avviene attraverso piattaforma telematica accessibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Per ciascuna delle materie è disponibile il materiale didattico costituito da dispense visionabili direttamente in piattaforma o scaricabili anche in formato PDF. Il corsista può quindi accedere alla piattaforma in qualsiasi momento senza vincoli. 

A conclusione di ciascun modulo\materia occorre:

    • Sostenere un questionario composto da 10 domande a risposta multipla vertenti sul materiale presente in piattaforma (Ogni materia è articolata in 4 unità didattiche. Al termine di ciascuna unità didattica sono presenti delle domande di verifica con le quali è possibile esercitarsi, ripetibili senza limiti).
    • Predisporre una tesina in formato WORD (di almeno 3 pagine “piene”) su uno o più argomenti a scelta trattati nel modulo. 

Le suddette attività si svolgono in modalità telematica. Gli esami intermedi (questionario e tesina) dovranno pervenire:

  • per le prime due materie (a scelta del corsista), dopo almeno 30 giorni dalla data di immatricolazione (termine minimo)
  • per ciascuna delle altre materie dopo ulteriori 20 giorni dal precedente invio. Pertanto 30 giorni per le prime due materie, altri 20 giorni per ciascuna altra materia.

Per la conclusione del master deve essere predisposto un saggio finale di almeno 10 pagine su un argomento scelto dal corsista e collegato a una o due materie. L’esame finale del master, che di regola si svolge in presenza, consiste nell’esposizione del saggio finale. 

Il corsista potrà svolgere l’esame finale in una delle sedi indicate per gli esami finali, previa prenotazione che sarà effettuata circa 20\30 giorni prima rispetto alla sessione di esame. A tal fine il corsista riceverà apposite istruzioni all’indirizzo email indicato in fase di registrazione.

L’esame finale potrà essere svolto (nel rispetto della normativa vigente al momento del citato esame finale) in forma orale in una qualsiasi delle seguenti sessioni di esame disponibili:

  • Sessione straordinaria  di Giugno/Luglio
  • Sessione ordinaria di Settembre/Ottobre
  • Sessione straordinaria di Novembre/Dicembre

SEDI DI ESAME SESSIONI STRAORDINARIE

Agrigento, Alessandria, Ancona, Bari, Brescia, Bologna, Cagliari, Caltanissetta, Campobasso, Canicattì, Caserta, Castelvetrano, Catania, Catanzaro, Cosenza, Cuneo, Firenze, Foggia, Genova, Grosseto, L’Aquila, Latina, Lecce, Marsala, Matera, Mazara del Vallo, Messina, Milano, Modena, Napoli, Novara, Nuoro, Padova, Palermo, Parma, Perugia, Pescara, Piacenza, Pisa, Prato, Reggio Calabria, Rimini, Roma, Salerno, Sassari, Sciacca, Siracusa, Taranto, Torino, Trapani, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Venezia, Verona, Vibo Valentia, Vicenza, Viterbo e Vittoria/Ragusa.

SEDI DI ESAME SESSIONI ORDINARIE

Agrigento, Alessandria, Ancona, Andria, Aosta, Arezzo, Avellino, Bari, Belluno, Benevento, Bergamo, Bologna, Bolzano, Brescia, Brindisi, Cagliari, Caltanissetta, Campobasso, Canicattì, Caserta, Castelvetrano, Catania, Catanzaro, Como, Cosenza, Crotone, Cuneo, Enna, Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì, Frosinone, Genova, Grosseto, Imperia, Ischia, L’Aquila, La Spezia, Latina, Lecce, Livorno, Lodi, Lucca, Macerata/Civitanova Marche, Mantova, Marsala, Matera, Mazara del Vallo, Messina, Milano, Modena, Napoli, Novara, Nuoro, Olbia, Oristano, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Perugia, Pesaro Urbino, Pescara,  Piacenza, Pisa, Pordenone, Potenza, Prato, Ragusa, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Rimini, Roma, Rovigo, Salerno, Sassari, Savona, Sciacca, Siena, Siracusa, Taranto, Teramo, Termini Imerese,  Terni, Torino, Trapani, Trento, Treviso, Trieste Ucria (ME), Udine, Varese, Venezia, Verona, Vibo Valentia, Vicenza, Viterbo e Vittoria/Ragusa,

Con riferimento alle doppie iscrizioni in contemporanea, in base alla normativa che regola la materia, ossia la Legge n. 33 del 12.4.2022 (pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 28.4.2022) ed il Decreto MUR n. 930 del 29.7.2022, è possibile iscriversi ad un Master se si sta frequentando un Corso di Laurea.

Pertanto, è possibile iscriversi a un Master di I livello purché il corsista sia in possesso di almeno una laurea triennale.

Per quanto riguarda le altre contemporanee iscrizioni, si rinvia a quanto disposto dalla Legge n. 33 del 12.4.2022, a cui si riporta. Il limite massimo di iscrizioni è comunque di due contemporanei corsi di studio e non oltre, non essendo ammesse iscrizioni multiple superiori a due.

Il certificato rilasciato alla fine del corso conterrà il piano di studio relativo agli esami sostenuti e, per ciascun esame svolto, la denominazione dell’esame, il settore disciplinare, la data d’esame e il rispettivo voto.

ATTENZIONE! Ai fini del recupero dei crediti necessari per l’accesso alle varie classi di concorso occorre distinguere:
  • per le lauree nuovo ordinamento (specialistiche\magistrali) occorre sostenere esami nei SSD richiesti in base alle tabelle allegate al DPR 19/2016 così come modificato dal DM 259/2017. 
  • Per le lauree vecchio ordinamento, occorre fare attenzione al fatto che la nota n. 3 (presente sul sito URP MIUR) prevede che i laureati di Vecchio Ordinamento, che devono integrare il loro piano di studi, dovranno sostenere per ciascuna annualità richiesta esami di nuovo ordinamento da 12 CFU,  con stessa o simile denominazione e nei corrispondenti SSD-Settori Scientifico Disciplinari previsti per le lauree di Nuovo ordinamento (SSD – Settori Scientifico Disciplinari). In questo caso, prima di iscriversi, è opportuno quindi verificare bene che gli esami mancanti siano quelli presenti nel Master o quantomeno aventi denominazione simile. 

I requisiti di accesso alle classi di concorso possono essere verificati tramite questa applicazione.

Gli esami equivalenti per le lauree vecchio ordinamento possono essere verificati qui

 

ATTENZIONE! Gli esami contenuti nei master non sono certificabili ai fini dei 24 CFU per l’insegnamento (24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie didattiche). Infatti, il DM 616/2017 dispone che questi crediti abbiano dei contenuti\obiettivi specifici e che siano conseguiti con modalità particolari. Per il conseguimento di tali crediti sono presenti appositi percorsi visionabili qui.

I master sono valutati:

  • Nelle GPS (graduatorie provinciali per le supplenze), 1 punto in base alle vigenti tabelle titoli. Come ha recentemente specificato la nota del Ministero n. 206 dell’8 Febbraio 2021 i titoli accademici, ulteriori rispetto al titolo di accesso, se dichiarati dall’aspirante, sono comunque oggetto di valutazione, anche qualora contengano i CFU/CFA necessari all’accesso alla classe di concorso, con l’attribuzione all’aspirante, dunque, dei punteggi previsti dalle tabelle, senza alcuna decurtazione. Questo significa che tutti i Master, compresi quelli per il completamento delle classi di concorso, devono essere valutati in conformità alle vigenti tabelle titoli (1 punto nelle GPS).
  • Nelle graduatorie interne d’istituto e nelle operazioni di mobilità del personale docente di ruolo (1 punto in base al vigente CCNI mobilità).
  • Nei concorsi in conformità ai relativi bandi. 

Il certificato e la pergamena potranno essere richiesti dopo la conclusione del corso. Dopo qualche settimana dalla conclusione del corso, il corsista ricevera apposita email con indicazioni per la richiesta dei due documenti:

  • Certificato contenente, per ciascun insegnamento, la denominazione, il numero di CFU, il settore disciplinare (SSD) e la data di sostenimento dell’esame.
  • Titolo Finale (Pergamena)

Per il rilascio della certificazione e della pergamena finale nelle sedi d’esame è previsto un contributo forfettario di € 50,00 (complessive per certificato e pergamena) che verrà corrisposto direttamente a Mnemosine secondo la procedura e le modalità che saranno successivamente indicate.

É richiesto anche il versamento, effettuato almeno 7 giorni prima della data di ritiro, di € 32 (16 + 16) per le marche da bollo dovute al Ministero dell’Economia e delle Finanze – Agenzia delle entrate (modalità indicate nella propria area riservata). Il pagamento delle 32,00 va effettuato obbligatoriamente tramite piattaforma PagoPa.

Il certificato potrà essere scaricato direttamente e immediatamente (appena il pagamento viene approvato) dalla piattaforma telematica Sezione “”Richiesta Certificazione e Pergamena” (dopo aver effettuato il pagamento, cliccare sul tasto AVANTI) mentre la pergamena potrà essere ritirata, dalla fine dell’anno scolastico, presso le varie città sedi di esame secondo un calendario che verrà comunicato con apposita email all’indirizzo che il corsista avrà dichiarato all’atto dell’iscrizione. Per il ritiro in presenza occorre effettuare la prenotazione come da istruzioni ricevute via email (il ritiro avviene nelle varie città tipicamente fra fine agosto e settembre).

In alternativa, pagando € 20 in più (quindi € 70 invece che € 50) è possibile ricevere direttamente la pergamena per via postale, fermo restando il pagamento di € 32 per le marche da bollo.

Il certificato e la pergamena potranno essere richiesti dopo la conclusione del corso. Dopo qualche settimana dalla conclusione del corso, il corsista ricevera apposita email con indicazioni per la richiesta dei due documenti:

  • Certificato contenente, per ciascun insegnamento, la denominazione, il numero di CFU, il settore disciplinare (SSD) e la data di sostenimento dell’esame.
  • Titolo Finale (Pergamena)

Per il rilascio della certificazione e della pergamena finale nelle sedi d’esame è previsto un contributo forfettario di € 50,00 (complessive per certificato e pergamena) che verrà corrisposto direttamente a Mnemosine secondo la procedura e le modalità che saranno successivamente indicate.

É richiesto anche il versamento, effettuato almeno 7 giorni prima della data di ritiro, di € 32 (16 + 16) per le marche da bollo dovute al Ministero dell’Economia e delle Finanze – Agenzia delle entrate (modalità indicate nella propria area riservata). Il pagamento delle 32,00 va effettuato obbligatoriamente tramite piattaforma PagoPa.

Il certificato potrà essere scaricato direttamente e immediatamente (appena il pagamento viene approvato) dalla piattaforma telematica Sezione “”Richiesta Certificazione e Pergamena” (dopo aver effettuato il pagamento, cliccare sul tasto AVANTI) mentre la pergamena potrà essere ritirata, dalla fine dell’anno scolastico, presso le varie città sedi di esame secondo un calendario che verrà comunicato con apposita email all’indirizzo che il corsista avrà dichiarato all’atto dell’iscrizione. Per il ritiro in presenza occorre effettuare la prenotazione come da istruzioni ricevute via email (il ritiro avviene nelle varie città tipicamente fra fine agosto e settembre).

In alternativa, pagando € 20 in più (quindi € 70 invece che € 50) è possibile ricevere direttamente la pergamena per via postale, fermo restando il pagamento di € 32 per le marche da bollo.

COME PROCEDERE ALL'ISCRIZIONE

L’iscrizione avviene in modalità telematica. Non sarà necessario inviare alcuna documentazione tramite raccomandata\posta.

1) Collegarsi alla pagina dell’iscrizione cliccando sul tasto ISCRIVITI in corrispondenza del master scelto (vedi sopra). In fondo alla pagina è disponibile il modulo d’iscrizione online.

2) Nel primo campo (codice riservato), bisogna indicare il codice CT25 e poi cliccare su APPLICA (come da immagine sottostante). Accanto al codice CT25 comparirà una spunta verde.

3) Si deve poi scegliere l’importo da pagare (unica rata 630  oppure prima rata 190 euro) e la modalità di pagamento (PagoPa o Carta del Docente). Nel caso di pagamento a rate l’importo dello sconto verrà decurtato dall’ultima rata. 

4) Gli utenti che non possiedono un account precedente devono poi procedere alla registrazione di un nuovo account indicando nome, cognome, email e password e infine cliccare su PROSEGUI (chi invece possiede già un account attivato a partire da luglio 2021, dovrà inserire le credenziali per l’accesso).

5) A questo punto riceverete due email. Una prima mail dal titolo “Conferma la tua email” dove occorre cliccare sul link presente per confermare la validità dell’indirizzo mail inserito. Una seconda mail dal titolo “Domanda di Iscrizione numero” con la quale si avvisa che la domanda d’iscrizione è stata “avviata” correttamente. Per completare la procedura occorre cliccare su “Clicca qui per completare la procedura”.

6) Cliccando sul link contenuto nella mail, si verrà rindirizzati alla piattaforma telematica dove occorre completare la registrazione indicando tutti i vari dati (dati anagrafici, titolo di studio, ecc.). Occorrerà inserire anche una copia digitale del documento d’identità (formato pdf, .jpg, .jpeg, .png, .tiff, .tif, .gif, .bmp).

7)  Al termine dell’inserimento dei dati sarà possibile effettuare il pagamento tramite PagoPa oppure tramite la Carta del Docente (a seconda del metodo scelto all’inizio della procedura d’iscrizione). Il sistema PagoPa consente pagamenti online con Carta di credito, Paypal, C\BILL oppure, in alternativa, si può stampare l’avviso di pagamento contenente il QR code per pagare fisicamente presso un punto abilitato (banca, posta, tabacchi, ecc….).

8) Prima della firma della domanda sarà possibile visionare un PDF contenente un riepilogo di tutti i dati inseriti in fase di iscrizione, compreso l’indicazione del codice riservato CT25 che dà diritto allo sconto di € 60. Prima di concludere la procedura d’iscrizione, verificare che il codice riservato e gli altri dati siano correttamente indicati. In caso contrario contattare tempestivamente il supporto tecnico ai seguenti recapiti: 0925 32779 o 366 4140 604.

9) Una volta effettuato il pagamento occorre completare la procedura d’iscrizione online. Se la domanda è stata correttamente completata correttamente verrà visualizzato il seguente messaggio “Domanda di iscrizione completata e correttamente inviata. Ti abbiamo inviato una email con i documenti della domanda” e la domanda risulterà in “in corso di approvazione” e sarà approvata dalla segreteria nel giro di qualche giorno.

N.B.: A volte il pagamento effettuato tramite PagoPa, specie se effettuato offline, può richiedere fino a 24\48 ore di tempo per essere rilevato dalla piattaforma. In tal caso, una volta rilevato il pagamento, occorrerà ritornare nell’area riservata per completare la procedura d’iscrizione (alla fine la domanda d’iscrizione dovrà risultare “in corso di approvazione”.

GRUPPO WHATSAPP CORSISTI

INFORMAZIONI E CONSULENZA

FAQ 1

D. Come posso giustificare l’assenza da lavoro per il giorno dell’esame?

R. Il giorno dell’esame viene rilasciato un attestato temporaneo e gratuito dove viene riportato che il candidato ha completato positivamente il corso\master in questione, documento che può essere utilizzato per gli usi consentiti dalla Legge (es: giustifica assenza dal lavoro).  Quest’attestato però non indica gli esami contenti nel corso con le relative votazioni e date.

FAQ 2

D. Quando riceverò il certificato e la pergamena?

R. Il certificato e la pergamena potranno essere richiesti dopo la conclusione del corso. Dopo qualche settimana dalla conclusione del corso, il corsista riceverà apposita email con indicazioni per la richiesta dei due documenti:

  • Certificato contenente, per ciascun insegnamento, la denominazione, il numero di CFU, il settore disciplinare (SSD) e la data di sostenimento dell’esame.
  • Titolo Finale (Pergamena)
Per il rilascio dei due titoli è richiesto il pagamento di € 50,00 + € 32,00 di marche da bollo (complessivi per i due titoli). Dopo il pagamento, il certificato potrà essere scaricato direttamente dalla piattaforma mentre la pergamena potrà essere ritirata, dalla fine dell’anno scolastico, presso le varie città sedi di esame secondo un calendario che verrà comunicato con apposita email all’indirizzo che il corsista avrà dichiarato all’atto dell’iscrizione.

In alternativa, pagando € 20 in più (quindi € 70 invece che € 50) è possibile ricevere direttamente la pergamena per via postale, fermo restando il pagamento di € 32 per le marche da bollo.

FAQ 3

D. Ogni quanto tempo viene fatto il ritiro della pergamena in presenza?

R. Una volta l’anno al termine dell’anno accademico (fine agosto\inizio settembre). A tal fine gli interessati riceveranno una email (nel mese di luglio) con il calendario del ritiro nelle varie sedi. Per il ritiro occorre effettuare la relativa prenotazione. In alternativa, pagando € 20 in più (quindi € 70 invece che € 50) è possibile ricevere direttamente la pergamena per via postale, fermo restando il pagamento di € 32 per le marche da bollo.

FAQ 1

D. Ho già sostenuto 1/2 esami contenuti nel master? Devo comunque sostenerli?

R. Sì nei master non è previsto il riconoscimento degli esami precedentemente sostenuti.

FAQ 2

D. Il corso e gli esami si svolgono online o in presenza?

R. Il corso si svolge online. Gli esami intermedi (dei singoli insegnamenti) si svolgono online. L’esame finale (conclusivo del Master) si svolge in presenza in una qualsiasi delle città indicate. Si veda la sezione “Come si svolge il Master”.

FAQ 3

D. Il materiale sarà disponibile in piattaforma? Dovrò acquistare qualcosa?

R. Tutto il materiale (dispense) sarà disponibile in piattaforma e visionabile direttamente oppure scaricabile in formato PDF. Non è previsto l’acquisto di ulteriori libri/documenti.

FAQ 4

D. I master sono personalizzabili?

R. NO. I nostri master rappresentano pacchetti precostituiti. Non essendo previsti insegnamenti a scelta\opzionali, non è possibile sostituire un insegnamento con un altro. 

FAQ 5

D. L’esame conclusivo del Master sarà scritto oppure orale?

R. Orale consistente nell’esposizione della tesina finale

FAQ 6

D. Nel caso di mancato superamento dell’esame finale, questo potrà essere risostenuto gratuitamente?

R. Sì, potrà essere risostenuto nelle sessioni successive purché entro la fine dell’anno accademico.

FAQ 7

D. Le lezioni si svolgono in diretta? Ci sono degli orari\tempi obbligatori?

R. NO. Le lezioni sono costituite da materiale disponibile in piattaforma (e scaricabile anche in formato PDF). Non ci sono quindi tempi di connessione obbligatori.

FAQ 8

D. Il Master contiene i 24 CFU per l’insegnamento?

R. NO, come indicato nel bando gli esami del Master non sono certificabili ai sensi del DM 616/2017 (che è il Decreto che disciplina il conseguimento dei 24 CFU). Infatti, il DM 616/2017 dispone che questi crediti abbiano dei contenuti\obiettivi specifici e che siano conseguiti con modalità particolari. Per il conseguimento di tali crediti sono presenti appositi percorsi visionabili qui.

FAQ 9

D. Dopo quanto tempo posso sostenere i primi esami?

R. Gli esami intermedi relativi alle materie presenti nel Master (questionari + saggio breve) potranno essere sostenuti a partire da 1 mese dalla data di immatricolazione (per le prime due materie). Per le altre materie occorrerà attendere ulteriori 20 giorni dal precedente invio (30 giorni per le prime due materie, ulteriori 20 giorni per ciascun’altra materia).

FAQ 10

D. I Master di completamento classi di concorso sono valutabili anche come titoli culturali? (1 punto nelle GPS)

R. Sì. Ai sensi della Nota MIUR 106 dell’8 febbraio 2021 sono comunque oggetto di valutazione, anche qualora contengano i CFU/CFA necessari all’accesso alla classe di concorso, con l’attribuzione all’aspirante, dunque, dei punteggi previsti dalle tabelle, senza alcuna decurtazione.

FAQ 11

D. I Master di completamento classi di concorso permettono l’accesso ad altre classi di concorso?

R. Dipende. I master servono appunto solo per “completare” l’accesso alle classi di concorso fermo restando il possesso di un titolo di studio adatto che consenta di insegnare la classe di concorso. Infatti, il titolo di accesso all’insegnamento è sempre costituito solo dalla laurea magistrale/specialistica/vecchio ordinamento. Nessun master può permettere di per sé l’accesso alla classe di concorso, senza il possesso di un titolo di studio idoneo. I master sono utili solo per il recupero degli esami/CFU mancanti, laddove richiesti. Per verificare quali classi di concorso si possono insegnare con la propria laurea si consiglia di utilizzare questa applicazione.

FAQ 12

D. I Master possono essere utili per recuperare debiti formativi per l’accesso alle lauree magistrali oppure per l’abbreviazione della carriera universitaria?

R. In generale la risposta è affermativa trattandosi di Master universitari a tutti gli effetti al termine del quale sarà rilasciato certificato con indicazione, per ciascuna materia, delle denominazioni, dei settori disciplinari (SSD), dei CFU, della votazione e della data di esame. Tuttavia, per il riconoscimento dei debiti formativi oppure per l’abbreviazione della carriera occorre far riferimento all’ateneo presso il quale si intende iscriversi in quanto non esiste una normativa nazionale. I criteri di riconoscimento sono stabiliti in autonomia dai singoli atenei.

FAQ 13

D. La valutazione dei Master come titoli culturali nelle GPS (1 punto) e nei concorsi è legata alla classe di concorso di riferimento?

R. NO. Le tabelle titoli delle GPS e dei concorsi non prevedono più il requisito della coerenza con la relativa classe di concorso. Fino al 2020 nelle graduatorie d’istituto i master erano valutabili sono se attinenti alla relativa classe di concorso oppure se relativi al sostegno, alle difficoltà  di apprendimento e alle metodologie didattiche. A partire dal 2020 tale requisito è scomparso dalle tabelle titoli (come del resto non era già presente per quanto concerne i concorsi). Di conseguenza qualsiasi master è valutabile per tutte le classi di concorso. 

FAQ 14

D. Come devo strutturare i saggi brevi? Possono riguardare solo un argomento o un’unità didattica?

R. Dal punto di vista formale occorre strutturare i saggi nel rispetto delle “Indicazioni Operative” disponibili in piattaforma (a cui si rimanda da visione). Deve trattarsi quindi di saggi di almeno tre pagine su una argomento attinente alla materia. In particolare, potrà trattarsi di un approfondimento di una o più lezione/i o unità didattica o di un argomento trattato nella lezione. Può anche trattarsi di una rielaborazione personale di più lezioni o unità didattiche. 

FAQ 15

D. Posso iscrivermi in contemporanea a due corsi universitari?

R. In generale in base alla normativa che regola la materia, ossia la Legge n. 33 del 12.4.2022 (pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 28.4.2022) ed il Decreto MUR n. 930 del 29.7.2022, è possibile iscriversi ad un Master se si sta frequentando un Corso di Laurea. É consentita altresì la doppia iscrizione a due distinti Master. Vedi la Tabella del MUR.

Per quanto riguarda la compatibilità fra Dottorato e\o Scuola di specializzazione e Master occorre fare riferimento alle decisioni degli rispettivi organi collegiali (si vedano le FAQ Ministeriali).

Il limite massimo di iscrizioni è comunque di due contemporanei corsi di studio e non oltre, non essendo ammesse iscrizioni multiple superiori a due.

FAQ 16

D. Posso iscrivermi in contemporanea a due master?

R. Sì, in generale in base alla normativa che regola la materia, ossia la Legge n. 33 del 12.4.2022 (pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 28.4.2022) ed il Decreto MUR n. 930 del 29.7.2022, è consentita la doppia iscrizione a due distinti Master, purché almeno uno dei due master sia a frequenza non obbligatoria. Vedi la Tabella del MUR.

Il limite massimo di iscrizioni è comunque di due contemporanei corsi di studio e non oltre, non essendo ammesse iscrizioni multiple superiori a due.

Tuttavia bisogna considerare che, in termini di punteggio, come titolo culturale, le tabelle titoli delle GPS/GAE/Concorsi prevedono che si valuti un solo titolo per anno accademico.

 

FAQ 17

D. Per il saggio finale, la cui copia deve essere presentata alla Commissione d’Esame, è necessaria una particolare rilegatura?

R. No, non è necessaria una rilegatura stile tesi di laurea. É comunque opportuna una semplice rilegature con anelli o con barra laterale. 

FAQ 1

D. Ho già sostenuto 1/2 esami contenuti nel master? Devo comunque sostenerli?

R. Sì nei master non è previsto il riconoscimento degli esami precedentemente sostenuti.

FAQ 2

D. I master sono personalizzabili?

R. NO. I nostri master rappresentano pacchetti precostituiti. Non essendo previsti insegnamenti a scelta\opzionali, non è possibile sostituire un insegnamento con un altro. 

FAQ 3

D. Il Master contiene i 24 CFU per l’insegnamento?

R. NO, come indicato nel bando gli esami del Master non sono certificabili ai sensi del DM 616/2017 (che è il Decreto che disciplina il conseguimento dei 24 CFU). Infatti, il DM 616/2017 dispone che questi crediti abbiano dei contenuti\obiettivi specifici e che siano conseguiti con modalità particolari. Per il conseguimento di tali crediti sono presenti appositi percorsi visionabili qui.

FAQ 4

D. I Master di completamento classi di concorso sono valutabili anche come titoli culturali? (1 punto nelle GPS)

R. Sì. Ai sensi della Nota MIUR 106 dell’8 febbraio 2021 sono comunque oggetto di valutazione, anche qualora contengano i CFU/CFA necessari all’accesso alla classe di concorso, con l’attribuzione all’aspirante, dunque, dei punteggi previsti dalle tabelle, senza alcuna decurtazione.

FAQ 5

D. I Master di completamento classi di concorso permettono l’accesso ad altre classi di concorso?

R. Dipende. I master servono appunto solo per “completare” l’accesso alle classi di concorso fermo restando il possesso di un titolo di studio adatto che consenta di insegnare la classe di concorso. Infatti, il titolo di accesso all’insegnamento è sempre costituito solo dalla laurea magistrale/specialistica/vecchio ordinamento. Nessun master può permettere di per sé l’accesso alla classe di concorso, senza il possesso di un titolo di studio idoneo. I master sono utili solo per il recupero degli esami/CFU mancanti, laddove richiesti. Per verificare quali classi di concorso si possono insegnare con la propria laurea si consiglia di utilizzare questa applicazione.

FAQ 6

D. I Master possono essere utili per recuperare debiti formativi per l’accesso alle lauree magistrali oppure per l’abbreviazione della carriera universitaria?

R. In generale la risposta è affermativa trattandosi di Master universitari a tutti gli effetti al termine del quale sarà rilasciato certificato con indicazione, per ciascuna materia, delle denominazioni, dei settori disciplinari (SSD), dei CFU, della votazione e della data di esame. Tuttavia, per il riconoscimento dei debiti formativi oppure per l’abbreviazione della carriera occorre far riferimento all’ateneo presso il quale si intende iscriversi in quanto non esiste una normativa nazionale. I criteri di riconoscimento sono stabiliti in autonomia dai singoli atenei.

FAQ 7

D. La valutazione dei Master come titoli culturali nelle GPS (1 punto) e nei concorsi è legata alla classe di concorso di riferimento?

R. NO. Le tabelle titoli delle GPS e dei concorsi non prevedono più il requisito della coerenza con la relativa classe di concorso. Fino al 2020 nelle graduatorie d’istituto i master erano valutabili sono se attinenti alla relativa classe di concorso oppure se relativi al sostegno, alle difficoltà  di apprendimento e alle metodologie didattiche. A partire dal 2020 tale requisito è scomparso dalle tabelle titoli (come del resto non era già presente per quanto concerne i concorsi). Di conseguenza qualsiasi master è valutabile per tutte le classi di concorso. 

FAQ 8

D. Posso iscrivermi in contemporanea a due corsi universitari?

R. In generale in base alla normativa che regola la materia, ossia la Legge n. 33 del 12.4.2022 (pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 28.4.2022) ed il Decreto MUR n. 930 del 29.7.2022, è possibile iscriversi ad un Master se si sta frequentando un Corso di Laurea. É consentita altresì la doppia iscrizione a due distinti Master. Vedi la Tabella del MUR.

Per quanto riguarda la compatibilità fra Dottorato e\o Scuola di specializzazione e Master occorre fare riferimento alle decisioni degli rispettivi organi collegiali (si vedano le FAQ Ministeriali).

Il limite massimo di iscrizioni è comunque di due contemporanei corsi di studio e non oltre, non essendo ammesse iscrizioni multiple superiori a due.

 

FAQ 9

D. Posso iscrivermi in contemporanea a due master?

R. Sì, in generale in base alla normativa che regola la materia, ossia la Legge n. 33 del 12.4.2022 (pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 28.4.2022) ed il Decreto MUR n. 930 del 29.7.2022, è consentita la doppia iscrizione a due distinti Master, purché almeno uno dei due master sia a frequenza non obbligatoria. Vedi la Tabella del MUR.

Il limite massimo di iscrizioni è comunque di due contemporanei corsi di studio e non oltre, non essendo ammesse iscrizioni multiple superiori a due.

Tuttavia bisogna considerare che, in termini di punteggio, come titolo culturale, le tabelle titoli delle GPS/GAE/Concorsi prevedono che si valuti un solo titolo per anno accademico.

 

FAQ 10

D. Il Master conferisce abilitazione all’insegnamento?

R. NO. I Master possono essere utili per il “completamento delle classi di concorso” cioè per recuperare esami\CFU necessari per l’accesso alle varie classi di concorso. L’abilitazione all’insegnamento invece si consegue solo tramite corsi appositi (i c.d. “percorsi abilitanti” da 60, 30 o 36 CFU, a seconda dei casi) ancora in fase di attivazione. 

FAQ 1

D. Ho già sostenuto 1/2 esami contenuti nel master? Devo comunque sostenerli?

R. Sì nei master non è previsto il riconoscimento degli esami precedentemente sostenuti.

FAQ 2

D. I master sono personalizzabili?

R. NO. I nostri master rappresentano pacchetti precostituiti. Non essendo previsti insegnamenti a scelta\opzionali, non è possibile sostituire un insegnamento con un altro. 

FAQ 3

D. Il Master contiene i 24 CFU per l’insegnamento?

R. NO, come indicato nel bando gli esami del Master non sono certificabili ai sensi del DM 616/2017 (che è il Decreto che disciplina il conseguimento dei 24 CFU). Infatti, il DM 616/2017 dispone che questi crediti abbiano dei contenuti\obiettivi specifici e che siano conseguiti con modalità particolari. Per il conseguimento di tali crediti sono presenti appositi percorsi visionabili qui.

FAQ 4

D. I Master di completamento classi di concorso sono valutabili anche come titoli culturali? (1 punto nelle GPS)

R. Sì. Ai sensi della Nota MIUR 106 dell’8 febbraio 2021 sono comunque oggetto di valutazione, anche qualora contengano i CFU/CFA necessari all’accesso alla classe di concorso, con l’attribuzione all’aspirante, dunque, dei punteggi previsti dalle tabelle, senza alcuna decurtazione.

FAQ 5

D. I Master di completamento classi di concorso permettono l’accesso ad altre classi di concorso?

R. Dipende. I master servono appunto solo per “completare” l’accesso alle classi di concorso fermo restando il possesso di un titolo di studio adatto che consenta di insegnare la classe di concorso. Infatti, il titolo di accesso all’insegnamento è sempre costituito solo dalla laurea magistrale/specialistica/vecchio ordinamento. Nessun master può permettere di per sé l’accesso alla classe di concorso, senza il possesso di un titolo di studio idoneo. I master sono utili solo per il recupero degli esami/CFU mancanti, laddove richiesti. Per verificare quali classi di concorso si possono insegnare con la propria laurea si consiglia di utilizzare questa applicazione.

FAQ 6

D. I Master possono essere utili per recuperare debiti formativi per l’accesso alle lauree magistrali oppure per l’abbreviazione della carriera universitaria?

R. In generale la risposta è affermativa trattandosi di Master universitari a tutti gli effetti al termine del quale sarà rilasciato certificato con indicazione, per ciascuna materia, delle denominazioni, dei settori disciplinari (SSD), dei CFU, della votazione e della data di esame. Tuttavia, per il riconoscimento dei debiti formativi oppure per l’abbreviazione della carriera occorre far riferimento all’ateneo presso il quale si intende iscriversi in quanto non esiste una normativa nazionale. I criteri di riconoscimento sono stabiliti in autonomia dai singoli atenei.

FAQ 7

D. La valutazione dei Master come titoli culturali nelle GPS (1 punto) e nei concorsi è legata alla classe di concorso di riferimento?

R. NO. Le tabelle titoli delle GPS e dei concorsi non prevedono più il requisito della coerenza con la relativa classe di concorso. Fino al 2020 nelle graduatorie d’istituto i master erano valutabili sono se attinenti alla relativa classe di concorso oppure se relativi al sostegno, alle difficoltà  di apprendimento e alle metodologie didattiche. A partire dal 2020 tale requisito è scomparso dalle tabelle titoli (come del resto non era già presente per quanto concerne i concorsi). Di conseguenza qualsiasi master è valutabile per tutte le classi di concorso. 

FAQ 8

D. Posso iscrivermi in contemporanea a due corsi universitari?

R. In generale in base alla normativa che regola la materia, ossia la Legge n. 33 del 12.4.2022 (pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 28.4.2022) ed il Decreto MUR n. 930 del 29.7.2022, è possibile iscriversi ad un Master se si sta frequentando un Corso di Laurea. É consentita altresì la doppia iscrizione a due distinti Master. Vedi la Tabella del MUR.

Per quanto riguarda la compatibilità fra Dottorato e\o Scuola di specializzazione e Master occorre fare riferimento alle decisioni degli rispettivi organi collegiali (si vedano le FAQ Ministeriali).

Il limite massimo di iscrizioni è comunque di due contemporanei corsi di studio e non oltre, non essendo ammesse iscrizioni multiple superiori a due.

 

FAQ 9

D. Posso iscrivermi in contemporanea a due master?

R. Sì, in generale in base alla normativa che regola la materia, ossia la Legge n. 33 del 12.4.2022 (pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 28.4.2022) ed il Decreto MUR n. 930 del 29.7.2022, è consentita la doppia iscrizione a due distinti Master, purché almeno uno dei due master sia a frequenza non obbligatoria. Vedi la Tabella del MUR.

Il limite massimo di iscrizioni è comunque di due contemporanei corsi di studio e non oltre, non essendo ammesse iscrizioni multiple superiori a due.

Tuttavia bisogna considerare che, in termini di punteggio, come titolo culturale, le tabelle titoli delle GPS/GAE/Concorsi prevedono che si valuti un solo titolo per anno accademico.

 

FAQ 10

D. Il Master conferisce abilitazione all’insegnamento?

R. NO. I Master possono essere utili per il “completamento delle classi di concorso” cioè per recuperare esami\CFU necessari per l’accesso alle varie classi di concorso. L’abilitazione all’insegnamento invece si consegue solo tramite corsi appositi (i c.d. “percorsi abilitanti” da 60, 30 o 36 CFU, a seconda dei casi) ancora in fase di attivazione.