Master Mnemosine in Counseling
Scopri i vantaggi del nostro master
Counseling
Mnemosine propone il seguente Master Counseling allo scopo di fornire competenze specialistiche nella gestione delle relazioni interpersonali, nella comunicazione efficace e nella risoluzione dei conflitti.
SCADENZA ISCRIZIONI
Giovedì 13 febbraio
Esame finale nella sessione di Settembre\Ottobre 2025
ATTENZIONE: Per usufruire della promo occorre indicare il codice riservato CT25 in fase d'iscrizione
codice master: MUGE0924
MASTER
Counseling- Iscrizione online
- Lezioni online
- Esame finale in tutta Italia
- Riconosciuto MIUR
master Counseling
PIANO DI STUDIO
Β
Titolo modulo | SSD | CFU |
---|---|---|
Definizione e storia del counseling e normativa di riferimento | M-STO/04 | 12 |
Lβeducazione socio-affettiva e il linguaggio delle emozioni | M-PSI/04 | 12 |
La comunicazione | M-PSI/01 | 12 |
Psicologia sociale | M-PSI/05 | 12 |
Tecniche dβintervento e metodologia del counseling | M-PSI/08 | 12 |
ATTENZIONE! INDICARE IL CODICE CT25 NEL CAMPO "CODICE RISERVATO" (PRIMO CAMPO DEL MODULO D'ISCRIZIONE)

UniversitΓ legalmente riconosciuta
I Master Mnemosine sono Master annuali di I livello erogati dallβUniversitΓ Italiana βUniCamillusβ (Saint Camillus International University of Health Sciences), istituita e riconosciuta con Decreto del Ministero dellβIstruzione, UniversitΓ e della Ricerca (MIUR) del 28 novembre 2017.

Ente riconosciuto dal 2010
LβAssociazione Mnemosine Γ¨ un Ente Accreditato M.I.U.R. dal 2010 che opera su tutto il territorio Nazionale ed Internazionale nel campo della formazione e della ricerca scolastica, educativa ed Universitaria.LβAssociazione Mnemosine vanta una capillare presenza su tutto il territorio nazionale.
Affidati ai professionisti della formazione del personale scolastico. Mnemosine ente leader accreditato MIUR dal 2010.
COSTI E RATEIZZAZIONE
Γ possibile pagare l’intero importo di β¬ 630 oppure, in alternativa, optare per il pagamento rateizzato secondo le seguenti modalitΓ :
- Prima rata β¬ 190 (al momento dell’iscrizione)
- Seconda rata β¬ 160 (entro 30 giorni dall’iscrizione)
- Terza rata β¬ 160 (entro 60 giorni dall’iscrizione)
- Quarta rata β¬ 120Β (β¬ 180 – β¬ 60 di sconto) entro 90 giorni dall’iscrizione. In caso di pagamento a rate lo sconto si applicherΓ all’ultima rata.
Attenzione: anche nel caso di pagamento a rate occorre indicare il codice riservato CT25 all’atto dell’iscrizione (prima voce del modulo d’iscrizione online).
Attenzione: nel caso di pagamento con la CARTA DEL DOCENTE:- se verrΓ effettuato il versamento in unica soluzione, si dovrΓ decurtare lβimporto totale di euro 16 per la marca da bollo che dovrΓ essere versato solo ed esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPA;
- se il versamento verrΓ rateizzato, solo per la prima rata (β¬ 190) si dovrΓ decurtare lβimporto di euro 16 per la marca da bollo che dovrΓ essere versato solo ed esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPA;
CARATTERISTICHE DEI MASTER MNEMOSINE
Si tratta di Master di I livello 1500 ore 60 CFU.Β I Corsi sono erogati in modalitΓ a distanza su Piattaforma Telematica.Β Sono ammessi ai Master Annuali di I livello tutti coloro che sono in possesso di Laurea (Triennale, Quadriennale e Quinquennale) o titoli equipollenti con opportuna documentazione che ne comprovi lβequiparazione, nonchΓ© coloro che sono in possesso delle Lauree Specialistiche o titoli equipollenti.
COME SI SVOLGONO I MASTER MNEMOSINE
I master sono strutturati in moduli (materie). La fruizione del master avviene attraverso piattaforma telematica accessibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Per ciascuna delle materie Γ¨ disponibile il materiale didattico costituito da dispense visionabili direttamente in piattaforma o scaricabili anche in formato PDF. Il corsista puΓ² quindi accedere alla piattaforma in qualsiasi momento senza vincoli.Β
A conclusione di ciascun modulo\materia occorre:
- Sostenere un questionario composto da 10 domande a risposta multipla vertenti sul materiale presente in piattaforma (Ogni materia Γ¨ articolata in 4 unitΓ didattiche. Al termine di ciascuna unitΓ didattica sono presenti delle domande di verifica con le quali Γ¨ possibile esercitarsi, ripetibili senza limiti).
- Predisporre una tesina in formato WORD (di almeno 3 pagine “piene”) su uno o piΓΉ argomenti a scelta trattati nel modulo.Β
Le suddette attivitΓ si svolgono in modalitΓ telematica. Gli esami intermedi (questionario e tesina) dovranno pervenire:
- per le prime due materie (a scelta del corsista), dopo almeno 30 giorni dalla data di immatricolazione (termine minimo)
- per ciascuna delle altre materie dopo ulteriori 20 giorni dal precedente invio. Pertanto 30 giorni per le prime due materie, altri 20 giorni per ciascuna altra materia.
Per la conclusione del master deve essere predisposto un saggio finale di almeno 10 pagine su un argomento scelto dal corsista e collegato a una o due materie. L’esame finale del master, che di regola si svolge in presenza, consiste nell’esposizione del saggio finale.Β
Il corsista potrΓ svolgere l’esame finale in una delle sedi indicate per gli esami finali, previa prenotazione che sarΓ effettuata circa 20\30 giorni prima rispetto alla sessione di esame. A tal fine il corsista riceverΓ apposite istruzioni all’indirizzo email indicato in fase di registrazione.
SEDI DI ESAME FINALE
Lβesame finaleΒ potrΓ essere svoltoΒ (nel rispetto della normativa vigenteΒ al momento del citato esame finale)Β in forma oraleΒ in una qualsiasi delle seguenti sessioni di esame disponibili:
- Sessione di Settembre/Ottobre (Sessione ordinaria)
- Sessione di Novembre/Dicembre (Sessione straordinaria)
SEDI DI ESAME SESSIONI ORDINARIE
Agrigento, Alessandria, Ancona, Andria, Aosta, Arezzo, Avellino, Bari, Belluno, Benevento, Bergamo, Bologna, Bolzano, Brescia, Brindisi, Cagliari, Caltanissetta, Campobasso, CanicattΓ¬, Caserta, Castelvetrano, Catania, Catanzaro, Como, Cosenza, Crotone, Cuneo, Enna, Ferrara, Firenze, Foggia, ForlΓ¬, Frosinone, Genova, Grosseto, Imperia, Ischia, LβAquila, La Spezia, Latina, Lecce, Livorno, Lodi, Lucca, Macerata/Civitanova, Marche, Mantova, Marsala, Matera, Mazara del Vallo, Messina, Milano, Modena, Napoli, Novara, Nuoro, Olbia, Oristano, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Perugia, Pesaro, Urbino, Pescara, Piacenza, Pisa, Pordenone, Potenza, Prato, Ragusa, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Rimini, Roma, Rovigo, Salerno, Sassari, Savona, Sciacca, Siena, Siracusa, Taranto, Teramo, Termini Imerese, Terni, Torino, Trapani, Trento, Treviso, Trieste, Ucria (ME), Udine, Varese, Venezia, Verona, Vibo Valentia, Vicenza, Viterbo, Vittoria/Ragusa.
SEDI DI ESAME SESSIONI STRAORDINARIE
Agrigento, Alessandria, Ancona, Bari, Brescia, Bologna, Cagliari, Caltanissetta, Campobasso, CanicattΓ¬, Caserta, Castelvetrano, Catania, Catanzaro, Cosenza, Cuneo, Firenze, Foggia, Genova, Grosseto, L’Aquila, Latina, Lecce, Marsala, Matera, Mazara del Vallo, Messina, Milano, Modena, Napoli, Novara, Nuoro, Padova, Palermo, Parma, Perugia, Pescara, Piacenza, Pisa, Prato, Reggio Calabria, Rimini, Roma, Salerno, Sassari, Sciacca, Siracusa, Taranto, Torino, Trapani, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Venezia, Verona, Vibo Valentia, Vicenza, Viterbo e Vittoria/Ragusa.
ISCRIZIONE CONTEMPORANEA A PIΓ CORSI
Con riferimento alle doppie iscrizioni in contemporanea, in base alla normativa che regola la materia, ossia la Legge n. 33 del 12.4.2022 (pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 28.4.2022) ed il Decreto MUR n. 930 del 29.7.2022, Γ¨ possibile iscriversi ad un Master se si sta frequentando un Corso di Laurea.
Pertanto, Γ¨ possibile iscriversi a un Master di I livello purchΓ© il corsista sia in possesso di almeno una laurea triennale.
Per quanto riguarda le altre contemporanee iscrizioni, si rinvia a quanto disposto dalla Legge n. 33 del 12.4.2022, a cui si riporta. Il limite massimo di iscrizioni Γ¨ comunque di due contemporanei corsi di studio e non oltre, non essendo ammesse iscrizioni multiple superiori a due.
VALUTAZIONE NELLE GPS, NEI CONCORSI E NELLA MOBILITΓ
I master sono valutati:
- Nelle GPS (graduatorie provinciali per le supplenze), 1 punto in base alle vigenti tabelle titoli. Come ha recentemente specificato la nota del Ministero n. 206 dell’8 Febbraio 2021 i titoli accademici, ulteriori rispetto al titolo di accesso, se dichiarati dallβaspirante, sono comunque oggetto di valutazione, anche qualora contengano i CFU/CFA necessari allβaccesso alla classe di concorso, con lβattribuzione allβaspirante, dunque, dei punteggi previsti dalle tabelle, senza alcuna decurtazione. Questo significa che tutti i Master, compresi quelli per il completamento delle classi di concorso, devono essere valutati in conformitΓ alle vigenti tabelle titoli (1 punto nelle GPS).
- Nelle graduatorie interne d’istituto e nelle operazioni di mobilitΓ del personale docente di ruolo (1 punto in base al vigente CCNI mobilitΓ ).
- Nei concorsi in conformitΓ ai relativi bandi.Β
RILASCIO DEL CERTIFICATO E DELLA PERGAMENA
Il certificato e la pergamena potranno essere richiesti dopo la conclusione del corso. Dopo qualche settimana dalla conclusione del corso, il corsista ricevera apposita email con indicazioni per la richiesta dei due documenti:
- Certificato contenente,Β per ciascun insegnamento, la denominazione, il numero di CFU, il settore disciplinare (SSD) e la data di sostenimento dellβesame.
- Titolo Finale (Pergamena)
Per il rilascio della certificazione e della pergamena finale nelle sedi dβesame Γ¨ previsto un contributo forfettario diΒ β¬ 50,00Β (complessive per certificato e pergamena) che verrΓ corrisposto direttamente a Mnemosine secondo la procedura e le modalitΓ che saranno successivamente indicate.
Γ richiesto anche il versamento, effettuato almeno 7 giorni prima della data di ritiro, di β¬ 32Β (16 + 16) per le marche da bollo dovute al Ministero dellβEconomia e delle Finanze β Agenzia delle entrate (modalitΓ indicate nella propria area riservata). Il pagamento delle 32,00 va effettuato obbligatoriamente tramite piattaforma PagoPa.
Il certificato potrΓ essere scaricato direttamente e immediatamente (appena il pagamento viene approvato) dalla piattaforma telematica Sezione β”Richiesta Certificazione e Pergamenaβ (dopo aver effettuato il pagamento, cliccare sul tasto AVANTI) mentre la pergamena potrΓ essere ritirata, dalla fine dellβanno scolastico, presso le varie cittΓ sedi di esame secondo un calendario che verrΓ comunicato con apposita email allβindirizzo che il corsista avrΓ dichiarato allβatto dellβiscrizione. Per il ritiro in presenza occorre effettuare la prenotazione come da istruzioni ricevute via email (il ritiro avviene nelle varie cittΓ tipicamente fra fine agosto e settembre).
In alternativa, pagando β¬ 20 in piΓΉ (quindiΒ β¬ 70Β invece che β¬ 50) Γ¨ possibile ricevere direttamente la pergamena per via postale, fermo restando il pagamento di β¬ 32 per le marche da bollo.
FAQ SIMILE CERTIFICATO MASTER
Il certificato e la pergamena potranno essere richiesti dopo la conclusione del corso. Dopo qualche settimana dalla conclusione del corso, il corsista ricevera apposita email con indicazioni per la richiesta dei due documenti:
- Certificato contenente,Β per ciascun insegnamento, la denominazione, il numero di CFU, il settore disciplinare (SSD) e la data di sostenimento dellβesame.
- Titolo Finale (Pergamena)
Per il rilascio della certificazione e della pergamena finale nelle sedi dβesame Γ¨ previsto un contributo forfettario diΒ β¬ 50,00Β (complessive per certificato e pergamena) che verrΓ corrisposto direttamente a Mnemosine secondo la procedura e le modalitΓ che saranno successivamente indicate.
Γ richiesto anche il versamento, effettuato almeno 7 giorni prima della data di ritiro, di β¬ 32Β (16 + 16) per le marche da bollo dovute al Ministero dellβEconomia e delle Finanze β Agenzia delle entrate (modalitΓ indicate nella propria area riservata). Il pagamento delle 32,00 va effettuato obbligatoriamente tramite piattaforma PagoPa.
Il certificato potrΓ essere scaricato direttamente e immediatamente (appena il pagamento viene approvato) dalla piattaforma telematica Sezione β”Richiesta Certificazione e Pergamenaβ (dopo aver effettuato il pagamento, cliccare sul tasto AVANTI) mentre la pergamena potrΓ essere ritirata, dalla fine dellβanno scolastico, presso le varie cittΓ sedi di esame secondo un calendario che verrΓ comunicato con apposita email allβindirizzo che il corsista avrΓ dichiarato allβatto dellβiscrizione. Per il ritiro in presenza occorre effettuare la prenotazione come da istruzioni ricevute via email (il ritiro avviene nelle varie cittΓ tipicamente fra fine agosto e settembre).
In alternativa, pagando β¬ 20 in piΓΉ (quindiΒ β¬ 70Β invece che β¬ 50) Γ¨ possibile ricevere direttamente la pergamena per via postale, fermo restando il pagamento di β¬ 32 per le marche da bollo.
ISTRUZIONI ISCRIZIONE E SCONTO Counseling
L’iscrizione avviene in modalitΓ telematica. Non sarΓ necessario inviare alcuna documentazione tramite raccomandata\posta.
1) Collegarsi alla pagina dell’iscrizione cliccando sul tasto ISCRIVITI in corrispondenza del master scelto (vedi sopra).Β In fondo alla pagina Γ¨ disponibile il modulo d’iscrizione online.
2) Nel primo campo (codice riservato), bisogna indicare il codice CT25 e poi cliccare su APPLICA (come da immagine sottostante). Accanto al codice CT25 comparirΓ una spunta verde.
3) Si deve poi scegliere l’importo da pagare (unica rata 630 Β oppure prima rata 190 euro) e la modalitΓ di pagamento (PagoPa o Carta del Docente). Nel caso di pagamento a rate l’importo dello sconto verrΓ decurtato dall’ultima rata.Β
4) Gli utenti che non possiedono un account precedente devono poi procedere alla registrazione di un nuovo account indicando nome, cognome, email e password e infine cliccare su PROSEGUI (chi invece possiede giΓ un account attivato a partire da luglio 2021, dovrΓ inserire le credenziali per l’accesso).
5) A questo punto riceverete due email. Una prima mail dal titolo “Conferma la tua email” dove occorre cliccare sul link presente per confermare la validitΓ dell’indirizzo mail inserito. Una seconda mail dal titolo “Domanda di Iscrizione numero” con la quale si avvisa che la domanda d’iscrizione Γ¨ stata “avviata” correttamente. Per completare la procedura occorre cliccare su “Clicca qui per completare la procedura”.
6) Cliccando sul link contenuto nella mail, si verrΓ rindirizzati alla piattaforma telematica dove occorre completare la registrazione indicando tutti i vari dati (dati anagrafici, titolo di studio, ecc.). OccorrerΓ inserire anche una copia digitale del documento d’identitΓ (formato pdf, .jpg, .jpeg, .png, .tiff, .tif, .gif, .bmp).
7)Β Al termine dell’inserimento dei dati sarΓ possibile effettuare il pagamento tramite PagoPa oppure tramite la Carta del Docente (a seconda del metodo scelto all’inizio della procedura d’iscrizione). Il sistema PagoPa consente pagamenti online con Carta di credito, Paypal, C\BILL oppure, in alternativa, si puΓ² stampare l’avviso di pagamento contenente il QR code per pagare fisicamente presso un punto abilitato (banca, posta, tabacchi, eccβ¦.).
8) Prima della firma della domanda sarΓ possibile visionare un PDF contenente un riepilogo di tutti i dati inseriti in fase di iscrizione, compreso lβindicazione del codice riservato CT25 che dΓ diritto allo sconto di β¬ 60. Prima di concludere la procedura d’iscrizione, verificare che il codice riservato e gli altri dati siano correttamente indicati. In caso contrario contattare tempestivamente ilΒ supporto tecnico ai seguenti recapiti: 0925 32779 o 366 4140 604.
9) Una volta effettuato il pagamento occorre completare la procedura d’iscrizione online. Se la domanda Γ¨ stata correttamente completata correttamente verrΓ visualizzato il seguente messaggio “Domanda di iscrizione completata e correttamente inviata. Ti abbiamo inviato una email con i documenti della domanda” e la domanda risulterΓ in “in corso di approvazione” e sarΓ approvata dalla segreteria nel giro di qualche giorno.
N.B.: A volte il pagamento effettuato tramite PagoPa, specie se effettuato offline, puΓ² richiedere fino a 24\48 ore di tempo per essere rilevato dalla piattaforma. In tal caso, una volta rilevato il pagamento, occorrerΓ ritornare nell’area riservata per completare la procedura d’iscrizione (alla fine la domanda d’iscrizione dovrΓ risultare “in corso di approvazione”.
INFO, CONSULENZA E SUPPORTO ISCRIZIONE
Per qualsiasi informazione sul corso e sulle modalitΓ d’iscrizione Γ¨ possibile rivolgersi ai seguenti recapiti: info@promoCT25.it (anche WhatsApp) eΒ 392/0791492
FAQ MASTER I LIVELLO
FAQ 1 I Master possono essere utili per recuperare debiti formativi per lβaccesso alle lauree magistrali oppure per lβabbreviazione della carriera universitaria?
R.Β In generale la risposta Γ¨ affermativa trattandosi di Master universitari a tutti gli effetti al termine del quale sarΓ rilasciato certificato con indicazione, per ciascuna materia, delle denominazioni, dei settori disciplinari (SSD), dei CFU, della votazione e della data di esame. Tuttavia, per il riconoscimento dei debiti formativi oppure per lβabbreviazione della carriera occorre far riferimento allβateneo presso il quale si intende iscriversi in quanto non esiste una normativa nazionale. I criteri di riconoscimento sono stabiliti in autonomia dai singoli atenei.
FAQ 2 Posso iscrivermi in contemporanea a due corsi universitari?
R. In generale in base alla normativa che regola la materia, ossia la Legge n. 33 del 12.4.2022 (pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 28.4.2022) ed il Decreto MUR n. 930 del 29.7.2022, è possibile iscriversi ad un Master se si sta frequentando un Corso di Laurea. à consentita altresì la doppia iscrizione a due distinti Master. Vedi la Tabella del MUR.
Per quanto riguarda la compatibilitΓ fra Dottorato e\o Scuola di specializzazione e Master occorre fare riferimento alle decisioni degli rispettivi organi collegiali (si vedano leΒ FAQ Ministeriali).
Il limite massimo di iscrizioni Γ¨ comunque di due contemporanei corsi di studio e non oltre,Β non essendo ammesse iscrizioni multiple superiori a due.
FAQ 3 Il corso e gli esami del Master Mnemosine si svolgono online o in presenza?
Il corso si svolge online. Gli esami intermedi (dei singoli insegnamenti) si svolgono online. Lβesame finale (conclusivo del Master) si svolge in presenza in una qualsiasi delle cittΓ indicate. Si veda la sezione βCome si svolge il Masterβ.
FAQ 4 Il materiale sarΓ disponibile in piattaforma? DovrΓ² acquistare qualcosa?
Tutto il materiale (dispense) sarΓ disponibile in piattaforma e visionabile direttamente oppure scaricabile in formato PDF. Non Γ¨ previsto lβacquisto di ulteriori libri/documenti.
FAQ 5 Lβesame conclusivo del Master Mnemosine sarΓ scritto oppure orale?
R.Β Orale consistente nellβesposizione della tesina finale
FAQ 6 Nel caso di mancato superamento dellβesame finale, questo potrΓ essere risostenuto gratuitamente?
R.Β SΓ¬, potrΓ essere risostenuto nelle sessioni successive purchΓ© entro la fine dellβanno accademico.
FAQ 7 Le lezioni si svolgono in diretta? Ci sono degli orari\tempi obbligatori?
R.Β NO. Le lezioni sono costituite da materiale disponibile in piattaforma (e scaricabile anche in formato PDF). Non ci sono quindi tempi di connessione obbligatori.
FAQ 8 Dopo quanto tempo posso sostenere i primi esami?
R.Β Gli esami intermedi relativi alle materie presenti nel Master (questionari + saggio breve) potranno essere sostenuti a partire da 1 mese dalla data di immatricolazione (per le prime due materie). Per le altre materie occorrerΓ attendere ulteriori 20 giorni dal precedente invio (30 giorni per le prime due materie, ulteriori 20 giorni per ciascunβaltra materia).
Β
FAQ 9 Come devo strutturare i saggi brevi? Possono riguardare solo un argomento o unβunitΓ didattica?
R.Β Dal punto di vista formale occorre strutturare i saggi nel rispetto delle βIndicazioni Operativeβ disponibili in piattaforma (a cui si rimanda da visione). Deve trattarsi quindi di saggi di almeno tre pagine su una argomento attinente alla materia. In particolare, potrΓ trattarsi di un approfondimento di una o piΓΉ lezione/i o unitΓ didattica o di un argomento trattato nella lezione. PuΓ² anche trattarsi di una rielaborazione personale di piΓΉ lezioni o unitΓ didattiche.
Β
FAQ 10 Per il saggio finale, la cui copia deve essere presentata alla Commissione dβEsame, Γ¨ necessaria una particolare rilegatura? In quante copie devo predisporla?
R.Β No, non Γ¨ necessaria una rilegatura stile tesi di laurea. Γ comunque opportuna una semplice rilegature con anelli o con barra laterale. Il saggio finale deve essere caricato in piattaforma come gli altri saggi brevi e dovrΓ essere presentato in forma cartacea anche alla commissione il giorno dellβesame (una copia).
Β
FAQ 11 Cosa significa che i saggi brevi devono essere di almeno β3 pagine pieneβ e il saggio finale di almeno β10 pagine pieneβ?
R.Β Significa che le 3/10 pagine devono essere scritte per intero (lβultima pagina deve essere βcompletaβ e non a metΓ ). Inoltre, nel computo delle pagine non si considerano spazi, elenchi puntati, eventuali grafici e immagini. Si consiglia pertanto di andare un poβ oltre le 3/10 pagine predisponendo saggi brevi di almeno 3 pagine e mezzo (o 10 pagine e mezzo, nel caso del saggio finale).
Β
FAQ 12 Come posso giustificare lβassenza da lavoro per il giorno dellβesame?
R. Il giorno dellβesame viene rilasciato un attestato temporaneo e gratuito dove viene riportato che il candidato ha completato positivamente il corso\master in questione, documento che puΓ² essere utilizzato per gli usi consentiti dalla Legge (es: giustifica assenza dal lavoro).Β Questβattestato perΓ² non indica gli esami contenti nel corso con le relative votazioni e date.
Β
FAQ 13 Quando posso sostenere lβesame finale? Come posso prenotarmi?
R. Lβesame finale potrΓ essere sostenuto, non prima di 5 mesi dallβiscrizione e nel rispetto di quanto previsto dal bando vigente al momento dellβiscrizione. La prima sessione di esame utile per concludere il Master dipende infatti da quanto previsto dal bando (visionabile nella propria area riservata, sezione bando). In occasione di ogni sessione di esame (compatibile con le tempistiche della propria iscrizione), il corsista riceverΓ una mail con le istruzioni per la prenotazione dellβesame finale in una delle cittΓ previste. Si ricorda a tal fine che le sessioni di esame previste sono ordinarie o straordinarie. Si veda anche la sezione comeΒ funzionano i master.Β
FAQ 14 Posso iscriversi con qualsiasi laurea?
Per i Master di I Livello il titolo di accesso Γ¨ costituito da qualsiasi Laurea almeno triennale (o titolo equipollente).
FAQ 15 Si tratta di master da 1500 ore 60 CFU?
SΓ¬. Tutti i master universitari per definizione sono articolati in 60 CFU corrispondenti a 1500 ore di carico di lavoro.Β
FAQ ISCRIZIONE
FAQ 1
D. Come posso usufruire della promo CT25?
R. Occorre indicare il codice riservato CT25 all’atto dell’iscrizione (primo campo del modulo d’iscrizione: codice riservato). Attenzione: il codice deve essere indicato subito all’inizio della procedura d’iscrizione. Non Γ¨ possibile inserirlo successivamente. Vedi istruzioni qui.
FAQ 2
D. Durante la procedura d’iscrizione mi viene richiesto di selezionare un corso gratuito. Devo indicarlo obbligatoriamente?
R. SΓ¬. Si tratta di un omaggio di benvenuto gratuito. Trattandosi di un corso addizionale non Γ¨ obbligatorio svolgerlo. Il corsista dovrΓ indicarlo in fase d’iscrizione, ma sarΓ libero di svolgerlo o meno.
FAQ 3
D. Come posso verificare la corretta indicazione del codice riservato CT25?
R. Prima della firma digitale viene visualizzato un PDF con il riepilogo di tutti i dati inseriti nella domanda online. Verificare la corretta indicazione del codice prima di procedere alla firma.
FAQ 4
D. Ho concluso la procedura d’iscrizione e la domanda risulta in fase d’approvazione. Γ normale?
R. SΓ¬. Occorre semplicemente attendere l’approvazione della segreteria. Appena la domanda sarΓ approvata, si avrΓ comunicazione tramite invio di una email e di un SMS.
FAQ 5
D. Quali sono i tempi di approvazione della domanda?
R. Normalmente entro 24 ore, ma a seconda del carico di lavoro della segreteria possono passare anche 2\3 giorni. In ogni caso, non c’Γ¨ nulla da allarmarsi se la domanda non viene approvata in tempi brevissimi. Si tratta di normali tempi burocratici di approvazione.
FAQ 6
D. Devo creare un account sul sito Mnemosine prima di procedere con l’iscrizione?
R. No, non c’Γ¨ necessario. Infatti durante la fase d’iscrizione, gli utenti che non possiedono giΓ un account, procederanno alla creazione dell’account.
FAQ 7
D. Ho giΓ un account Mnemosine. Devo registrarmi nuovamente sulla piattaforma?
R. Dipende. Se l’account Γ¨ stato creato dall’anno accademico 2021/2022 in poi, allora non Γ¨ necessario procedere a una nuova registrazione. Viceversa, gli utenti iscritti negli anni accademici 2020/2021 o precedenti, devono fare una nuova registrazione (ciΓ² in quanto la piattaforma Γ¨ stata aggiornata).
FAQ 8
D. Ho effettuato il pagamento con PAGOPA, ma in piattaforma non viene ancora rilevato. Γ normale?
R. SΓ¬. A volte il pagamento effettuato tramite PagoPa, specie se effettuato offline presso tabaccherie, puΓ² richiedere fino a 24\48 ore di tempo per essere rilevato dalla piattaforma. In tal caso, una volta rilevato il pagamento, occorrerΓ ritornare nellβarea riservata per completare la procedura dβiscrizione (alla fine la domanda dβiscrizione dovrΓ risultare βin corso di approvazioneβ.
FAQ 9
D. Ho effettuato il pagamento con PAGOPA, devo caricare la ricevuta in piattaforma o inviarla via email?
R. No. Il pagamento effettuato con PagoPA viene rilevato in automatico quindi non deve essere caricata\inviata alcuna ricevuta. Diverso Γ¨ il discorso dei corsi che si pagano con BONIFICO, per le quali deve invece essere caricata, durante la procedura d’iscrizione, la distinta del bonifico.
FAQ RILASCIO CERTIFICATO E PERGAMENA
FAQ 1
D. Come posso giustificare l’assenza da lavoro per il giorno dell’esame?
R. Il giorno dellβesame viene rilasciato un attestato temporaneo e gratuito dove viene riportato che il candidato ha completato positivamente il corso\master in questione, documento che puΓ² essere utilizzato per gli usi consentiti dalla Legge (es: giustifica assenza dal lavoro).Β Quest’attestato perΓ² non indica gli esami contenti nel corso con le relative votazioni e date.
FAQ 2
D. Quando riceverΓ² il certificato e la pergamena?
R.Β Il certificato e la pergamena potranno essere richiesti dopo la conclusione del corso. Dopo qualche settimana dalla conclusione del corso, il corsista riceverΓ apposita email con indicazioni per la richiesta dei due documenti:
- Certificato contenente,Β per ciascun insegnamento, la denominazione, il numero di CFU, il settore disciplinare (SSD) e la data di sostenimento dellβesame.
- Titolo Finale (Pergamena)
In alternativa, pagando β¬ 20 in piΓΉ (quindiΒ β¬ 70Β invece che β¬ 50) Γ¨ possibile ricevere direttamente la pergamena per via postale, fermo restando il pagamento di β¬ 32 per le marche da bollo.
FAQ 3
D.Β Ogni quanto tempo viene fatto il ritiro della pergamena in presenza?
R. Una volta l’anno al termine dell’anno accademico (fine agosto\inizio settembre). A tal fine gli interessati riceveranno una email (nel mese di luglio) con il calendario del ritiro nelle varie sedi. Per il ritiro occorre effettuare la relativa prenotazione. In alternativa, pagando β¬ 20 in piΓΉ (quindiΒ β¬ 70 invece che β¬ 50) Γ¨ possibile ricevere direttamente la pergamena per via postale, fermo restando il pagamento di β¬ 32 per le marche da bollo.