FAQ Mnemosine

FAQ 1
D.: Come faccio ad usufruire dello sconto?

1) Indicare il codice sconto CT25 nel campo “codice riservato” e cliccare su “applica”. Il sistema riconoscerà automaticamente il codice sconto e applicherà lo sconto. 

2) l’importo dello sconto sarà automaticamente detratto dal saldo del corso o, nei casi di rateizzazione, dall’ultima rata dovuta. 

3) Al termine della  procedura d’iscrizione riceverete un’email con in allegato un PDF contenente un riepilogo di tutti i dati inseriti in fase di iscrizione, compreso l’indicazione del codice sconto. Verificare che il codice sia correttamente indicato. In caso contrario contattare tempestivamente il supporto tecnico ai seguenti recapiti: 0925 32779 o 366 4140 604.

FAQ 2
D.: Lo sconto ha scadenza?
R.: No! Il nostro codice sconto è sempre valido.

FAQ 3
D.: Dopo quanto tempo dall’avvenuto completamento della procedura d’iscrizione è possibile iniziare il corso? 
R.: Qualche giorno, indicativamente entro 3/4 giorni lavorativi. 

FAQ 4
D.: Ho completato l’iscrizione online. La mia domanda si trova nello stato “in corso di approvazione”. É normale? 
R.: Sì, nel giro di qualche giorno la segreteria verificherà la regolarità delle informazioni indicate in fase di iscrizione e la corrispondenza con il relativo pagamento. Appena conclusa tale verifica, riceverete un’email che mi avvisa della possibilità di iniziare il corso attraverso l’accesso all’area riservata. 

FAQ 5
D.: Con quali modalità vengono erogati i corsi proposti?
R.: Le attività di formazione si svolgono in modalità telematica. 
Le modalità di esame variano a seconda del corso prescelto. Si vedano le relative pagine dei singoli corsi d’interesse.

FAQ 6
D.: Quanti appelli d’esame sono previsti e fino a quando sarà possibile sostenere l’esame finale?
R.: Durante l’anno scolastico vengono attivate diverse sessioni d’esame di cui la prima normalmente tra febbraio\marzo (per consentire il conseguimento del titolo in tempo per le operazioni di mobilità), la seconda nei mesi di aprile\maggio. La terza giugno\luglio, la quarta nel periodo di settembre\ottobre e infine l’ultima nel periodo invernale. In ogni caso vengono attivate almeno 4 sessioni d’esame.
Si vedano le relative pagine dei corsi d’interesse nonché i relativi documenti (bando).

FAQ 7
D.: Con la promozione CT25 ho diritto a ricevere l’omaggio di benvenuto?
R.: L’iscrizione ad alcuni corsi dà diritto a all’iscrizione e partecipazione ad uno dei seguenti corsi Gratuiti della durata di 20 ore (il candidato, nel modulo di iscrizione al corso, potrà scegliere fra una moltitudine di corsi gratuiti: ad esempio, BES – Bisogni Educativi Speciali, L’apprendimento cooperativo DSA – Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Corsi di Inglese primo livello, Corsi di Inglese secondo livello, ecc.). 
Si tratta di un corso di formazione non universitario che non dà diritto ad alcun punteggio nelle graduatorie\concorsi. Tuttavia la partecipazione a tale corso, potrà essere indicata nel CV del docente. A tal fine sarà rilasciano apposito Attestazione di Partecipazione.
L’omaggio in questione è compatibile con la promozione CT25. Si precisa che tale omaggio non è previsto per tutti i corsi offerti dall’associazione Mnemosine.

FAQ 8

D.: Quanti master\corsi di perfezionamento è possibile fare per ogni anno accademico?

Con riferimento alle doppie iscrizioni in contemporanea, in base alla normativa che regola la materia, ossia la Legge n. 33 del 12.4.2022 (pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 28.4.2022) ed il Decreto MUR n. 930 del 29.7.2022, è consentita la doppia iscrizione a due diversi corsi universitari (purché non siano entrambi a frequenza obbligatoria).

Pertanto, è possibile iscriversi contemporaneamente a due master, un master e un corso di laurea, due corsi di laurea, ecc. Il limite massimo di iscrizioni è comunque di due contemporanei corsi di studio e non oltre, non essendo ammesse iscrizioni multiple superiori a due.

FAQ 9
D.: È possibile conseguire\frequentare nello stesso anno accademico un master\diplomi di perfezionamento e i corsi singoli?
R.: La normativa di carattere generale non imponeva, già prima della Legge 33/2022, un divieto di carattere generale alla contemporanea frequenza di corsi singoli e master. Le università potevano però imporre autonomamente dei limiti.
Alla luce della nuova normativa l’iscrizione a corsi singoli in contemporanea ad altri corsi universitari (master, lauree, ecc.) è sicuramente consentita. 

FAQ 10
D: La promozione CT25 é cumulabile con lo sconto di 31 euro “per l’iscrizione ad valido sindacato scuola” ?
R: Lo sconto di 31 euro è riconosciuto, per alcuni MASTER (es: quello relativo ai 24 CFU) per coloro che sono iscritti ad un valido Sindacato scuola.
Questo sconto non è cumulabile con la promozione CT25.

FAQ 11

D.: Posso utilizzare la “Carta del docente” (c.d. “Bonus 500” dei docenti di ruolo) per effettuare il pagamento?
R.: Si, eccezion fatta per le 16 euro di marca da bollo comprese nella prima rata (o nell’intero importo). Occorre seguire le istruzioni riportate nella pagina relativa al corso d’interesse.

FAQ 12
D: Nel caso dei Diplomi di specializzazione biennali, nel secondo anno è possibile usufruire della promozione CT25 nel caso in cui nel primo anno non si sia usufruito della stessa promozione?
R.: No, è possibile usufruire della promozione CT25 solo se si è usufruito della stessa promozione anche per il primo anno. La promozione prevede l’erogazione di un buono amazon di importo pari a 50 € per la prima annualità e di 30 € per la seconda annualità.

FAQ 13
D: Riscontro dei problemi nella fase di registrazione alla piattaforma. Come posso fare?
R: Per problemi tecnici relativi alla registrazione o all’uso della piattaforma occorre contattare il supporto Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00 solo ed esclusivamente al seguente numero di telefono: 0925 32779 o inviare una mail a supporto@formazionedocenti.it

FAQ 14
D.: Posso seguire i corsi anche tramite lo smartphone?
R.: I Corsi possono essere seguiti anche attraverso la nuova App mobile fruibile su tutti gli smartphone android, tablet android, iphone, ed ipad. L’App è disponibile presso l’App Store ufficiale di google “Google Play” o “Play Store” e l’App Store ufficiale di Apple “iTunes”. Grazie a questa nuova App sarà possibile interagire con la Piattaforma Telematica, visionando tutti i moduli didattici del corso scelto.

FAQ 15
D: È consentito il pagamento rateizzato?
R: Per molte tipologie di corsi, è possibile scegliere tra il pagamento in un’unica soluzione e il pagamento rateizzato (solitamente in 3 rate). 

FAQ 16
D.: Come effettuo il pagamento rateizzato?
R.: Al momento dell’iscrizione tramite la piattaforma telematica il corsista scegliere se pagare l’intero importo oppure a rate. Nel caso di pagamento a rate, di solito lo sconto verrà detratto automaticamente dall’importo dell’ultima rata.

FAQ 17
D: È consentito variare l’iscrizione a un corso per un altro corso?
R: La Direzione si riserva insindacabilmente di accettare eventuali richieste di variazioni d’iscrizione ad altro corso. Tale decisione sarà subordinata al versamento di Euro 100 (Cento/00).

FAQ 18
D.: Come avviene la consegna delle certificazioni e della pergamena finale?
R.: Per il rilascio delle altre certificazioni e per la pergamena finale si rimanda a quanto previsto dall’art. 7 del regolamento dell’Associazione Mnemosine e di Mnemosine S.R.L. – parte integrante del presente Bando di partecipazione pubblicato sul sito Ufficiale www.Formazionedocenti.it e sul sito Ufficiale www.mnemosinesrl.it/ disponibile anche nella propria area riservata.

In particolare, la certificazione potrà essere scaricata direttamente dalla piattaforma in formato digitale. Per quanto riguarda il ritiro della pergamena, questo potrà avvenire alla fine dell’anno scolastico quando l’Ente Gestore predisporrà liberamente un servizio di consegna presso le varie città già sedi d’esame finale. Il calendario e le modalità verranno comunicati con apposita e-mail all’indirizzo che il corsista avrà dichiarato sul modulo d’iscrizione. La segreteria provvederà inoltre, a notificare tramite apposito sms, l’invio di tale calendario. Successivamente, la pergamena finale e le altre certificazioni potranno essere ritirate presso la sede legale dell’Associazione Mnemosine.

In alternativa è possibile fruire anche del servizio di consegna della pergamena tramite poste.

FAQ 19
D.: Quanti master\diplomi di perfezionamento è possibile conseguire nelle GPS (Graduatorie Provinciali d’Istituto) e nelle connesse graduatorie d’istituto?
R.: Le tabelle titoli delle GPS prevedono la valutazione al massimo 3 titoli tra master e diplomi di perfezionamento 1500 ore 60 CFU  conseguendo in questo modo al massimo 3 punti. Sono valutabili distintamente i Diplomi di specializzazione pluriennali (compresi quelli biennali), valutabili dunque 2 punti al di fuori del suddetto limite.
Sono inoltre distintamente valutabili e non rientrano nel tetto suddetto anche il titolo di perfezionamento CLIL (6 punti), i corsi di perfezionamento CLIL (3 punti se congiunti a certificazione linguistica) e il titolo di specializzazione sul sostegno (9 punti). 

FAQ 20
D.: Esiste un tetto per la valutazione dei titoli culturali e professionali nelle GPS\ Graduatorie d’istituto?
R.: No, rispetto alle previgenti tabelle titoli di I e II fascia, non esiste più un tetto complessivo per tutti i titoli culturali e professionali (Lauree, abilitazioni, master, corsi di perfezionamento, diplomi di specializzazione, certificazioni linguistiche e informatiche, ecc.). Esiste però un tetto per singola tipologia di corsi (per esempio al massimo 3 master e\o diplomi di perfezionamento).

FAQ 21
D.: I titoli sono valutabili per tutte le classi di concorso?
R.: Le tabelle titoli delle GPS\graduatorie d’istituto, diversamente dalla previgente normativa, non prevedono più che i titoli debbano essere coerenti con gli insegnamenti a cui si riferisce la graduatoria oppure in materia di sostegno e/o difficoltà di apprendimento ed in materia bibliotecaria. 

FAQ 22

D.: Ho problemi di registrazione alla piattaforma o problemi di accesso.
R.: È necessario scrivere una mail al seguente indirizzo: supporto@formazionedocenti.it

FAQ 23

D.: Per le certificazioni informatiche l’esame può essere disdetto o rifatto?
R.: Per quanto riguarda le certificazioni indicate alle lettere F e G (ECDL IT security e ICDL Full Standard), il corsista potrà prenotare l’esame finale secondo le indicazioni fornite in seguito e comunque prima del ventesimo giorno antecedente la data d’esame. L’esame prenotato non può essere disdetto.
L’eventuale ripetizione del singolo esame finale dovuto alla mancata presentazione nell’ora e nel giorno prenotato o al non superamento dello stesso, è pari ad € 30,00.
Per ulteriori informazioni si rimanda al bando di partecipazione: https://www.formazionedocenti.it/files/corsi/CORSI_INFORMATICA/bando.pdf

QUALI SERVIZI OFFRIAMO?

In quanto partner dell’Ass. Mnemosine offriamo consulenza:

1) Sulle modalità di iscrizione ai corsi
2) Sull’organizzazione e sul funzionamento dei corsi
3) Sui requisiti di accesso alle varie classi di concorso e all’insegnamento
4) Valutazione gratuita del piano di studio

Inoltre, utilizzando il nostro codice CT25 potrete usufruire di uno sconto su tutti i corsi Mnemosine.