Partner Accreditato Mnemosine
Benefici Codice Riservato
Inseriscilo in fase di iscrizione per ottenere:
CT25
✅ Vantaggi inclusi
- ✅ Sconti / Buono sui corsi
- ✅ Consulenza dedicata
- ✅ Valutazione gratuita piani di studio
Partner Accreditato Mnemosine
Per il completamento della classe di concorso, proponiamo il seguente Master A17 (attenzione: leggi i requisiti di accesso alla classe di concorso).
ATTENZIONE: Per usufruire della promo occorre indicare il codice riservato CT25 in fase d'iscrizione
Per l’accesso alla classe di concorso A01 (Disegno e storia dell’arte nell’istruzione secondaria di I e II grado), oltre al possesso di un’adeguato titolo di studio (Laurea magistrale, specialistica o vecchio ordinamento tra quelle indicate dal Decreto 22 dicembre 2023), a volte è richiesto anche il possesso di un titolo congiunto (a seconda dei casi un generico diploma di scuola secondaria o uno specifico diploma) e, a volte, vengono richiesti alcuni crediti nei settori scientifico-disciplinari L-ART e M-FIL.
In particolare la nota n. 4 richiede 48 CFU di cui:
Il master A17 può essere utile per recuperare i requisiti di cui alla nota n. 5 ma non avendo crediti in ICAR/17 non è utile per soddisfare la nota n. 4.
PIANO DI STUDIO
| Titolo modulo | SSD | CFU |
|---|---|---|
| Codici e linguaggi estetici nella scuola | M-FIL/04 | 12 |
| Didattica museale | L-ART/04 | 12 |
| Museologia | L-ART/04 | 12 |
| Storia dell’Architettura | ICAR/18 | 12 |
| Storia dell’arte moderna | L-ART/02 | 12 |
ATTENZIONE: Per usufruire della promo occorre indicare il codice riservato CT25 in fase d'iscrizione

I Master Mnemosine sono Master annuali di I livello erogati dall’Università Italiana “UniCamillus” (Saint Camillus International University of Health Sciences), istituita e riconosciuta con Decreto del Ministero dell’Istruzione, Università e della Ricerca (MIUR) del 28 novembre 2017.

L’Associazione Mnemosine è un Ente Accreditato M.I.U.R. dal 2010 che opera su tutto il territorio Nazionale ed Internazionale nel campo della formazione e della ricerca scolastica, educativa ed Universitaria.L’Associazione Mnemosine vanta una capillare presenza su tutto il territorio nazionale.
É possibile pagare l’intero importo di € 630 oppure, in alternativa, optare per il pagamento rateizzato secondo le seguenti modalità:
Attenzione: anche nel caso di pagamento a rate occorre indicare il codice riservato CT25 all’atto dell’iscrizione (prima voce del modulo d’iscrizione online).
Attenzione: nel caso di pagamento con la CARTA DEL DOCENTE:Si tratta di Master di I livello 1500 ore 60 CFU. I Corsi sono erogati in modalità a distanza su Piattaforma Telematica. Sono ammessi ai Master Annuali di I livello tutti coloro che sono in possesso di Laurea (Triennale, Quadriennale e Quinquennale) o titoli equipollenti con opportuna documentazione che ne comprovi l’equiparazione, nonché coloro che sono in possesso delle Lauree Specialistiche o titoli equipollenti.
I master sono strutturati in moduli (materie). La fruizione del master avviene attraverso piattaforma telematica accessibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Per ciascuna delle materie è disponibile il materiale didattico costituito da dispense visionabili direttamente in piattaforma o scaricabili anche in formato PDF. Il corsista può quindi accedere alla piattaforma in qualsiasi momento senza vincoli.
A conclusione di ciascun modulo\materia occorre:
Le suddette attività si svolgono in modalità telematica. Gli esami intermedi (questionario e tesina) dovranno pervenire:
Per la conclusione del master deve essere predisposto un saggio finale di almeno 10 pagine su un argomento scelto dal corsista e collegato a una o due materie. L’esame finale del master, che di regola si svolge in presenza, consiste nell’esposizione del saggio finale.
Il corsista potrà svolgere l’esame finale in una delle sedi indicate per gli esami finali, previa prenotazione che sarà effettuata circa 20\30 giorni prima rispetto alla sessione di esame. A tal fine il corsista riceverà apposite istruzioni all’indirizzo email indicato in fase di registrazione.
L’esame finale, consistente nella discussione dell’elaborato finale (di almeno 10 pagine), si svolge in presenza nella sessione di esame di: SEDI DI ESAME SESSIONI STRAORDINARIE Agrigento, Alessandria, Ancona, Bari, Brescia, Bologna, Cagliari, Caltanissetta, Campobasso, Canicattì, Caserta, Castelvetrano, Catania, Catanzaro, Cosenza, Cuneo, Firenze, Foggia, Genova, Grosseto, L’Aquila, Latina, Lecce, Marsala, Matera, Mazara del Vallo, Messina, Milano, Modena, Napoli, Novara, Nuoro, Padova, Palermo, Parma, Perugia, Pescara, Piacenza, Pisa, Prato, Reggio Calabria, Rimini, Roma, Salerno, Sassari, Sciacca, Siracusa, Taranto, Torino, Trapani, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Venezia, Verona, Vibo Valentia, Vicenza, Viterbo e Vittoria/Ragusa. Il corsista potrà scegliere di sostenere l’esame di una qualsiasi delle sedi indicate, previa prenotazione da effettuarsi all’atto della ricezione del relativo calendario (il calendario sarà inviato circa 20\30 prima di ogni sessione di esame disponibile).
Con riferimento alle doppie iscrizioni in contemporanea, in base alla normativa che regola la materia, ossia la Legge n. 33 del 12.4.2022 (pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 28.4.2022) ed il Decreto MUR n. 930 del 29.7.2022, è possibile iscriversi ad un Master se si sta frequentando un Corso di Laurea.
Pertanto, è possibile iscriversi a un Master di I livello purché il corsista sia in possesso di almeno una laurea triennale.
Per quanto riguarda le altre contemporanee iscrizioni, si rinvia a quanto disposto dalla Legge n. 33 del 12.4.2022, a cui si riporta. Il limite massimo di iscrizioni è comunque di due contemporanei corsi di studio e non oltre, non essendo ammesse iscrizioni multiple superiori a due.
Il certificato rilasciato alla fine del corso conterrà il piano di studio relativo agli esami sostenuti e, per ciascun esame svolto, la denominazione dell’esame, il settore disciplinare, la data d’esame e il rispettivo voto.
ATTENZIONE!Ai fini del recupero dei crediti necessari per l’accesso alle varie classi di concorso occorre distinguere:I requisiti di accesso alle classi di concorso possono essere verificati tramite questa applicazione.
Gli esami equivalenti per le lauree vecchio ordinamento possono essere verificati qui
ATTENZIONE! Gli esami contenuti nei master non sono certificabili ai fini dei 24 CFU per l’insegnamento (24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie didattiche). Infatti, il DM 616/2017 dispone che questi crediti abbiano dei contenuti\obiettivi specifici e che siano conseguiti con modalità particolari. Per il conseguimento di tali crediti sono presenti appositi percorsi visionabili qui.
I master sono valutati:
Il certificato e la pergamena potranno essere richiesti dopo la conclusione del corso. Dopo qualche settimana dalla conclusione del corso, il corsista riceverà apposita email con indicazioni per la richiesta dei due documenti:
Per il rilascio della certificazione e della pergamena finale potrà essere scelta una delle seguenti modalità:
In conformità a quanto previsto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze – Agenzia delle entrate è previsto un pagamento di € 32 (16 + 16) per le marche da bollo (modalità indicate nella propria area riservata).
Premesso che non verrà rilasciata alcuna certificazione intermedia il certificato finale con le materie e la pergamena finale potranno essere rilasciate solo ed esclusivamente al termine della sessione d’esame a cui si sta partecipando e solo dopo la regolare richiesta da parte del corsista e a seguito della verifica dei pagamenti previsti
Il certificato e la pergamena potranno essere richiesti dopo la conclusione del corso. Dopo qualche settimana dalla conclusione del corso, il corsista riceverà apposita email con indicazioni per la richiesta dei due documenti:
Per il rilascio della certificazione e della pergamena finale potrà essere scelta una delle seguenti modalità:
In conformità a quanto previsto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze – Agenzia delle entrate è previsto un pagamento di € 32 (16 + 16) per le marche da bollo (modalità indicate nella propria area riservata).
Premesso che non verrà rilasciata alcuna certificazione intermedia il certificato finale con le materie e la pergamena finale potranno essere rilasciate solo ed esclusivamente al termine della sessione d’esame a cui si sta partecipando e solo dopo la regolare richiesta da parte del corsista e a seguito della verifica dei pagamenti previsti
É possibile pagare l’intero importo di € 630 oppure, in alternativa, optare per il pagamento rateizzato secondo le seguenti modalità:
Attenzione: anche nel caso di pagamento a rate occorre indicare il codice riservato CT25 all’atto dell’iscrizione (prima voce del modulo d’iscrizione online).
Attenzione: nel caso di pagamento con la CARTA DEL DOCENTE:L’iscrizione avviene in modalità telematica. Non sarà necessario inviare alcuna documentazione tramite raccomandata\posta.
1) Collegarsi alla pagina dell’iscrizione cliccando sul tasto ISCRIVITI in corrispondenza del master scelto (vedi sopra). In fondo alla pagina è disponibile il modulo d’iscrizione online.
2) Nel primo campo (codice riservato), bisogna indicare il codice CT25 e poi cliccare su APPLICA (come da immagine sottostante). Accanto al codice CT25 comparirà una spunta verde.
3) Si deve poi scegliere l’importo da pagare (unica rata 630 oppure prima rata 190 euro) e la modalità di pagamento (PagoPa o Carta del Docente). Nel caso di pagamento a rate l’importo dello sconto verrà decurtato dall’ultima rata.
4) Gli utenti che non possiedono un account precedente devono poi procedere alla registrazione di un nuovo account indicando nome, cognome, email e password e infine cliccare su PROSEGUI (chi invece possiede già un account attivato a partire da luglio 2021, dovrà inserire le credenziali per l’accesso).
5) A questo punto riceverete due email. Una prima mail dal titolo “Conferma la tua email” dove occorre cliccare sul link presente per confermare la validità dell’indirizzo mail inserito. Una seconda mail dal titolo “Domanda di Iscrizione numero” con la quale si avvisa che la domanda d’iscrizione è stata “avviata” correttamente. Per completare la procedura occorre cliccare su “Clicca qui per completare la procedura”.
6) Cliccando sul link contenuto nella mail, si verrà rindirizzati alla piattaforma telematica dove occorre completare la registrazione indicando tutti i vari dati (dati anagrafici, titolo di studio, ecc.). Occorrerà inserire anche una copia digitale del documento d’identità (formato pdf, .jpg, .jpeg, .png, .tiff, .tif, .gif, .bmp).
7) Al termine dell’inserimento dei dati sarà possibile effettuare il pagamento tramite PagoPa oppure tramite la Carta del Docente (a seconda del metodo scelto all’inizio della procedura d’iscrizione). Il sistema PagoPa consente pagamenti online con Carta di credito, Paypal, C\BILL oppure, in alternativa, si può stampare l’avviso di pagamento contenente il QR code per pagare fisicamente presso un punto abilitato (banca, posta, tabacchi, ecc….).
8) Prima della firma della domanda sarà possibile visionare un PDF contenente un riepilogo di tutti i dati inseriti in fase di iscrizione, compreso l’indicazione del codice riservato CT25 che dà diritto allo sconto di € 60. Prima di concludere la procedura d’iscrizione, verificare che il codice riservato e gli altri dati siano correttamente indicati. In caso contrario contattare tempestivamente il supporto tecnico ai seguenti recapiti: 0925 32779 o 366 4140 604.
9) Una volta effettuato il pagamento occorre completare la procedura d’iscrizione online. Se la domanda è stata correttamente completata correttamente verrà visualizzato il seguente messaggio “Domanda di iscrizione completata e correttamente inviata. Ti abbiamo inviato una email con i documenti della domanda” e la domanda risulterà in “in corso di approvazione” e sarà approvata dalla segreteria nel giro di qualche giorno.
N.B.: A volte il pagamento effettuato tramite PagoPa, specie se effettuato offline, può richiedere fino a 24\48 ore di tempo per essere rilevato dalla piattaforma. In tal caso, una volta rilevato il pagamento, occorrerà ritornare nell’area riservata per completare la procedura d’iscrizione (alla fine la domanda d’iscrizione dovrà risultare “in corso di approvazione”.
Per qualsiasi informazione sul corso e sulle modalità d’iscrizione è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti: info@promoCT25.it (anche WhatsApp) e 392/0791492
R. Sì nei master non è previsto il riconoscimento degli esami precedentemente sostenuti.
R. NO. I nostri master rappresentano pacchetti precostituiti. Non essendo previsti insegnamenti a scelta\opzionali, non è possibile sostituire un insegnamento con un altro.
R. Sì. Ai sensi della Nota MIUR 106 dell’8 febbraio 2021 sono comunque oggetto di valutazione, anche qualora contengano i CFU/CFA necessari all’accesso alla classe di concorso, con l’attribuzione all’aspirante, dunque, dei punteggi previsti dalle tabelle, senza alcuna decurtazione.
R. Dipende. I master servono appunto solo per “completare” l’accesso alle classi di concorso fermo restando il possesso di un titolo di studio adatto che consenta di insegnare la classe di concorso. Infatti, il titolo di accesso all’insegnamento è sempre costituito solo dalla laurea magistrale/specialistica/vecchio ordinamento. Nessun master può permettere di per sé l’accesso alla classe di concorso, senza il possesso di un titolo di studio idoneo. I master sono utili solo per il recupero degli esami/CFU mancanti, laddove richiesti. Per verificare quali classi di concorso si possono insegnare con la propria laurea si consiglia di utilizzare questa applicazione.
R. In generale la risposta è affermativa trattandosi di Master universitari a tutti gli effetti al termine del quale sarà rilasciato certificato con indicazione, per ciascuna materia, delle denominazioni, dei settori disciplinari (SSD), dei CFU, della votazione e della data di esame. Tuttavia, per il riconoscimento dei debiti formativi oppure per l’abbreviazione della carriera occorre far riferimento all’ateneo presso il quale si intende iscriversi in quanto non esiste una normativa nazionale. I criteri di riconoscimento sono stabiliti in autonomia dai singoli atenei.
R. NO. Le tabelle titoli delle GPS e dei concorsi non prevedono più il requisito della coerenza con la relativa classe di concorso. Fino al 2020 nelle graduatorie d’istituto i master erano valutabili sono se attinenti alla relativa classe di concorso oppure se relativi al sostegno, alle difficoltà di apprendimento e alle metodologie didattiche. A partire dal 2020 tale requisito è scomparso dalle tabelle titoli (come del resto non era già presente per quanto concerne i concorsi). Di conseguenza qualsiasi master è valutabile per tutte le classi di concorso.
R. In generale in base alla normativa che regola la materia, ossia la Legge n. 33 del 12.4.2022 (pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 28.4.2022) ed il Decreto MUR n. 930 del 29.7.2022, è possibile iscriversi ad un Master se si sta frequentando un Corso di Laurea. É consentita altresì la doppia iscrizione a due distinti Master. Vedi la Tabella del MUR.
Per quanto riguarda la compatibilità fra Dottorato e\o Scuola di specializzazione e Master occorre fare riferimento alle decisioni degli rispettivi organi collegiali (si vedano le FAQ Ministeriali).
Il limite massimo di iscrizioni è comunque di due contemporanei corsi di studio e non oltre, non essendo ammesse iscrizioni multiple superiori a due.
R. NO. I Master possono essere utili per il “completamento delle classi di concorso” cioè per recuperare esami\CFU necessari per l’accesso alle varie classi di concorso. L’abilitazione all’insegnamento invece si consegue solo tramite corsi appositi (i c.d. “percorsi abilitanti” da 60, 30 o 36 CFU, a seconda dei casi) ancora in fase di attivazione.
Il corso si svolge online. Gli esami intermedi (dei singoli insegnamenti) si svolgono online. L’esame finale (conclusivo del Master) si svolge in presenza in una qualsiasi delle città indicate. Si veda la sezione “Come si svolge il Master”.
Tutto il materiale (dispense) sarà disponibile in piattaforma e visionabile direttamente oppure scaricabile in formato PDF. Non è previsto l’acquisto di ulteriori libri/documenti.
R. Orale consistente nell’esposizione della tesina finale
R. Sì, potrà essere risostenuto nelle sessioni successive purché entro la fine dell’anno accademico.
R. NO. Le lezioni sono costituite da materiale disponibile in piattaforma (e scaricabile anche in formato PDF). Non ci sono quindi tempi di connessione obbligatori.
R. Gli esami intermedi relativi alle materie presenti nel Master (questionari + saggio breve) potranno essere sostenuti a partire da 1 mese dalla data di immatricolazione (per le prime due materie). Per le altre materie occorrerà attendere ulteriori 20 giorni dal precedente invio (30 giorni per le prime due materie, ulteriori 20 giorni per ciascun’altra materia).
R. Dal punto di vista formale occorre strutturare i saggi nel rispetto delle “Indicazioni Operative” disponibili in piattaforma (a cui si rimanda da visione). Deve trattarsi quindi di saggi di almeno tre pagine su una argomento attinente alla materia. In particolare, potrà trattarsi di un approfondimento di una o più lezione/i o unità didattica o di un argomento trattato nella lezione. Può anche trattarsi di una rielaborazione personale di più lezioni o unità didattiche.
R. No, non è necessaria una rilegatura stile tesi di laurea. É comunque opportuna una semplice rilegature con anelli o con barra laterale. Il saggio finale deve essere caricato in piattaforma come gli altri saggi brevi e dovrà essere presentato in forma cartacea anche alla commissione il giorno dell’esame (una copia).
R. Occorre firmare in ogni pagina solo la copia cartacea da portare il giorno dell’esame. Inoltre il saggio finale deve essere numerato in tutte le sue pagine.
R. Significa che le 3/10 pagine devono essere scritte per intero (l’ultima pagina deve essere “completa” e non a metà). Inoltre, nel computo delle pagine non si considerano spazi, elenchi puntati, eventuali grafici e immagini. Si consiglia pertanto di andare un po’ oltre le 3/10 pagine predisponendo saggi brevi di almeno 3 pagine e mezzo (o 10 pagine e mezzo, nel caso del saggio finale).
R. Il giorno dell’esame viene rilasciato un attestato temporaneo e gratuito dove viene riportato che il candidato ha completato positivamente il corso\master in questione, documento che può essere utilizzato per gli usi consentiti dalla Legge (es: giustifica assenza dal lavoro). Quest’attestato però non indica gli esami contenti nel corso con le relative votazioni e date.
R. L’esame finale potrà essere sostenuto, non prima di 5 mesi dall’iscrizione e nel rispetto di quanto previsto dal bando vigente al momento dell’iscrizione. La prima sessione di esame utile per concludere il Master dipende infatti da quanto previsto dal bando (visionabile nella propria area riservata, sezione bando). In occasione di ogni sessione di esame (compatibile con le tempistiche della propria iscrizione), il corsista riceverà una mail con le istruzioni per la prenotazione dell’esame finale in una delle città previste. Si ricorda a tal fine che le sessioni di esame previste sono ordinarie o straordinarie. Si veda anche la sezione come funzionano i master.
FAQ 1
R. Occorre indicare il codice riservato CT25 all’atto dell’iscrizione (primo campo del modulo d’iscrizione: codice riservato). Attenzione: il codice deve essere indicato subito all’inizio della procedura d’iscrizione. Non è possibile inserirlo successivamente. Vedi istruzioni qui.
FAQ 2
R. Sì. Si tratta di un omaggio di benvenuto gratuito. Trattandosi di un corso addizionale non è obbligatorio svolgerlo. Il corsista dovrà indicarlo in fase d’iscrizione, ma sarà libero di svolgerlo o meno.
FAQ 3
R. Prima della firma digitale viene visualizzato un PDF con il riepilogo di tutti i dati inseriti nella domanda online. Verificare la corretta indicazione del codice prima di procedere alla firma.
FAQ 4
R. Sì. Occorre semplicemente attendere l’approvazione della segreteria. Appena la domanda sarà approvata, si avrà comunicazione tramite invio di una email e di un SMS.
FAQ 5
R. Normalmente entro 24 ore, ma a seconda del carico di lavoro della segreteria possono passare anche 2\3 giorni. In ogni caso, non c’è nulla da allarmarsi se la domanda non viene approvata in tempi brevissimi. Si tratta di normali tempi burocratici di approvazione.
FAQ 6
R. No, non c’è necessario. Infatti durante la fase d’iscrizione, gli utenti che non possiedono già un account, procederanno alla creazione dell’account.
FAQ 7
R. Dipende. Se l’account è stato creato dall’anno accademico 2021/2022 in poi, allora non è necessario procedere a una nuova registrazione. Viceversa, gli utenti iscritti negli anni accademici 2020/2021 o precedenti, devono fare una nuova registrazione (ciò in quanto la piattaforma è stata aggiornata).
FAQ 8
R. Sì. A volte il pagamento effettuato tramite PagoPa, specie se effettuato offline presso tabaccherie, può richiedere fino a 24\48 ore di tempo per essere rilevato dalla piattaforma. In tal caso, una volta rilevato il pagamento, occorrerà ritornare nell’area riservata per completare la procedura d’iscrizione (alla fine la domanda d’iscrizione dovrà risultare “in corso di approvazione”.
FAQ 9
R. No. Il pagamento effettuato con PagoPA viene rilevato in automatico quindi non deve essere caricata\inviata alcuna ricevuta. Diverso è il discorso dei corsi che si pagano con BONIFICO, per le quali deve invece essere caricata, durante la procedura d’iscrizione, la distinta del bonifico.
FAQ 1
D. Come posso giustificare l’assenza da lavoro per il giorno dell’esame?
R. Il giorno dell’esame viene rilasciato un attestato temporaneo e gratuito dove viene riportato che il candidato ha completato positivamente il corso\master in questione, documento che può essere utilizzato per gli usi consentiti dalla Legge (es: giustifica assenza dal lavoro). Quest’attestato però non indica gli esami contenti nel corso con le relative votazioni e date.
FAQ 2
D. Quando riceverò il certificato e la pergamena?
R. Il certificato e la pergamena potranno essere richiesti dopo la conclusione del corso. Dopo qualche settimana dalla conclusione del corso, il corsista riceverà apposita email con indicazioni per la richiesta dei due documenti:
In alternativa, pagando € 20 in più (quindi € 70 invece che € 50) è possibile ricevere direttamente la pergamena per via postale, fermo restando il pagamento di € 32 per le marche da bollo.
FAQ 3
D. Ogni quanto tempo viene fatto il ritiro della pergamena in presenza?
R. Una volta l’anno al termine dell’anno accademico (fine agosto\inizio settembre). A tal fine gli interessati riceveranno una email (nel mese di luglio) con il calendario del ritiro nelle varie sedi. Per il ritiro occorre effettuare la relativa prenotazione. In alternativa, pagando € 20 in più (quindi € 70 invece che € 50) è possibile ricevere direttamente la pergamena per via postale, fermo restando il pagamento di € 32 per le marche da bollo.

